Controlli straordinari nel centro cittadino di Trento
Tempo di bilanci dopo un mese di intensificazione di controllo straordinario del territorio
La Questura di Trento ha messo in atto da oltre un mese appositi servizi straordinari di controllo del territorio, con particolare riferimento al centro storico della città – in particolare a Piazza Portella e all’area limitrofa – nel rispetto di quanto emerso anche in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
In poco più di 30 giorni, ad appositi servizi «alto impatto» – con impiego di personale della Polizia di Stato non solo di Trento, bensì anche del Reparto Prevenzione Crimine e delle unità cinofile antidroga della Questura di Padova – si sono affiancati servizi congiunti, che hanno visto sul campo, contemporaneamente, personale di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, sempre con l’ausilio di unità cinofile antidroga. Inoltre, sono stati effettuati appositi servizi di osservazione e controllo da parte della Squadra Mobile della Questura.
I servizi sono stati effettuati non meno di tre volte a settimana e continueranno ad essere programmati nei prossimi giorni. L’attività sino ad ora svolta ha consentito di conseguire i seguenti risultati: 32 i decreti di espulsione firmati dal Questore di Trento, con 12 persone accompagnate presso i Centri per i Rimpatri – tutte gravitanti nell’area della Portella – di cui 2 già rimpatriate nei propri Paesi d’origine.
Sul fronte della polizia giudiziaria, invece, le Volanti della Questura hanno effettuato 10 arresti - di cui 4 per reati commessi nella zona oggetto dei controlli – e denunciato 8 cittadini extracomunitari in stato di libertà sempre per fatti posti in essere nell’area del centro storico cittadino, a cui si sono affiancati 6 arresti da parte della Squadra Mobile.
La stretta in tutto il centro cittadino ha consentito di sequestrare in questo periodo, oltre a circa 5.000 euro quale provento dell’attività di spaccio, quasi 15 kg di hashish, 42 grammi di eroina e 85 grammi di cocaina, destinati al consumo locale.