Continua il circuito con sei spettacoli nei teatri della Vallagarina

Questa sera il debutto della giuria giovani al 44° «Sipario d’oro» – Al via il concorso nazionale al teatro Zandonai e al teatro S.Floriano di Lizzana

>
Sono quasi tutti alla prima esperienza di giurati ma ciò non li spaventa.
Anzi sono carichissimi, entusiasti e consapevoli del loro ruolo di componenti della giuria giovani del Sipario d'Oro e attendono con ansia il loro debutto.
Sono 55 le ragazze i ragazzi di sei istituti scolastici roveretani (Liceo Rosmini, Liceo Filzi, Istituto Marconi, Istituto Don Milani, ITET Fontana e Istituto Alberghiero) chiamati a valutare gli otto spettacoli in cartellone al teatro Zandonai di Rovereto e al teatro di Lizzana per il Concorso nazionale del quarantaquattresimo Festival di teatro amatoriale Sipario D’Oro.
 
Ma giurati non ci si improvvisa: per questo i 55 giovani hanno partecipato al corso di formazione alla cultura del teatro tenuto nella sala Aste della Comunità della Vallagarina. con un docente d'eccezione: Pierangelo Bordignon, professore universitario di pedagogia a Venezia ed esperto formatore di teatro del Centro studi de «La Piccionaia» di Vicenza.
Con lui gli studenti hanno appreso le modalità di valutazione di uno spettacolo teatrale: un compito non facile considerato che dovranno essere giudicati il testo, la regia, la recitazione, la scenografia e la musica.
 
Dopo aver visto tutti gli otto spettacoli in concorso la giuria si riunirà per fare sintesi e quindi assegnare il Premio giovani.
E se come prevedibile non si raggiungerà subito l'unanimità (questo è l'obiettivo) sarà un meccanismo particolare a decidere la compagnia vincitrice.
In caso di parità o di difformità di valutazione entrerà in gioco la tecnica del convincimento nella quale ognuno dei ragazzi ricoprirà un ruolo fondamentale per persuadere tutti gli altri giurati a convergere sul lavoro teatrale da premiare.
 
Il Festival prende il via questo fine settimana con due spettacoli: il primo è in programma oggi (venerdì 7) alle 20:30 al teatro Zandonai con «La Compagnia dell’Anello» di Forlì che metterà in scena «Il funerale di papà» una commedia brillante in due atti in cui uno scenario apparentemente mesto e sacro come quello di una funzione funebre farà da palcoscenico a uno humour all'inglese del tutto irriverente, esilarante e ricco di colpi di scena.
 
Il secondo spettacolo a concorso, domani (sabato 8 marzo) sempre alle 20.30 al teatro San Floriano di Lizzana sarà presentato dalla Compagnia Stabile del Leonardo di Treviso con «Cyrano Cyrano» l’eroe dai mille volti nato dalla penna di Edmond Rostand.
Ma non finisce qui, prosegue anche questo fine settimana il Circuito nei Teatri della Vallagarina con altri SEI imperdibili spettacoli.
 
Oggi (venerdì 7) al Teatro Sartori di Ala tornano le Betoneghe DOC proposte dal Teatro delle Arance (VE), al Teatro di Noarna «Casa di Pazzi» con la compagnia «La Moscheta» di Verona e al Teatro Concordia di Volano ci sarà una scoppiettante rilettura del romanzo «La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde» proposto dal Teatroimmagine di Venezia.
Domani (sabato 8 marzo) al Teatro di Sabbionara il classico di Loredana Cont «L’Usel del marescial», a Trambileno «No ne resta che viver» di Paolo Scottini e al Teatro di Castellano «Varda… no comment» di Fabio Valle
 
INFO e PRENOTAZIONI alla segreteria del Sipario d'Oro aperta dalle 16 alle 18 in Corso Bettini 64 (telefono 333 1853967 anche WhatsApp).

sipario-d-oro-b.jpg