Concerto del Coro della Sosat a Friedberg, Baviera
Sabato scorso è stato celebrato il 55esimo anniversario di amicizia
>
I 55 anni di amicizia fra la Sosat e la Dav di Friedberg sono stati celebrati con un concerto del Coro della Sosat, sabato 23 novembre, alla Max Kreitmayr Halle della cittadina bavarese.
Sul palco i coristi diretti dal maestro Roberto Garniga, hanno cantato i brani più belli del loro repertorio, incantando i 600 che gremivano la sala.
Le canzoni eseguite dai coristi sosatini hanno narrato le storia di quasi un secolo delle genti trentine, coinvolgendo il pubblico, che ha con lunghi e calorosi applausi espresso la sua partecipazione.
Ha chiuso il concerto «La montanara» della quale è stato richiesto il bis dove Garniga ha invitato il pubblico della Kreitmayr Halle a cantare con il coro e c’è stata un’ovazione.
Infine il Coro ha voluto fare gli auguri di Natale agli amici della Dav di Friedberg eseguendo le suggestive note di «Cantique de Noel».
Prima del concerto si è svolta la cerimonia ufficiale per celebrare i 55 anni di amicizia fra la Sezione operaia della Sat e la Deutsche Alpenverein di Friedberg, alla quale hanno partecipato, accanto al presidente della Dav Friedberg Richard Mayr il vicesindaco della cittadina della Baviera Richard Scharold e il rappresentante della provincia Manfred Losinger.
La delegazione sosatina era rappresentata dal presidente del Coro Andrea Zanotti e dai componenti del direttivo Sosat: Aldo Refatti, Marco Bertolini, Fabio Bertoni e dall’ex presidente Remo Nicolini.
Il presidente Mayr ha nel suo indirizzo di saluto ricordato i momenti salienti di questa lunga amicizia originata nel 1969 grazie al Coro della Sosat e portata avanti dalle due sezioni con incontri, non solo nelle due città, ma sulle montagne del Trentino: Gruppo Brenta e Dolomiti e sulle vette del versante nord della Alpi.
Il vice sindaco Scharold ha ribadito, come questa amicizia sia un segno molto importante che ha abbattuto i confini.
Andrea Zanotti nel suo saluto ha ricordato il fondatore della Sosat Nino Peterlongo che molto teneva a questa amicizia fra le due sezioni e di come le Alpi non separino, ma facciano da cerniera fra le culture del nord e del sud d’Europa.
Zanotti ha sottolineato come la storia di questa amicizia ne è testimonianza e questo è molto più importante oggi che qualche anno fa perché il tempo odierno è molto più complicato.
Aldo Refatti ha portato il saluto della Sosat e del suo presidente Luciano Ferrari ricordano i nomi dei protagonisti di questa Freundschaft che furono Silvio Detassis e Beppo Poller, Paul Poller, Mario Benassi e Remo Nicolini.
Nella giornata di domenica, prima del ritorno a Trento, il Coro della Sosat, come da tradizione, è stato protagonista della S. Messa nella Hergottsrub accompagnando il rito liturgico con i brani sacri del suo repertorio, cantando poi altre canzoni e la natalizia Adeste Fidelis.