Cartoline di Bruno Lucchi: «Vivere lo spazio»

Mostra di Bruno Lucchi al Museo Ghidoni Ospitaletto, Brescia

>
È la mia prima mostra in casa di uno scultore che è anche sede del suo museo. Ci separano più di cento anni ma il nostro intento è ancora attuale. Creare bellezza.
 
Ho fatto più di trecento mostre personali e innumerevoli collettive in sedi importanti sia in Italia che all’estero.
Certamente interessanti anche per una crescita che mi ha aiutato a capire quali sono state particolarmente soddisfacenti. Mostre con problemi con l’organizzazione dove non c’è stata la sintonia che serve per eventi di questo tipo.
A volte la sede non era come promesso. L’illuminazione o la comunicazione della stampa insufficiente. Un cambiamento da parte della committenza all’ultimo momento.
Il successo di una mostra è un insieme di energie che hanno un unico intento, che tutto vada per il meglio.
 
Ci sono mostre di cui sono particolarmente appagato. Esposizioni dove tutto è andato come da aspettative.
Ospitaletto in provincia di Brescia è una di queste. Una delle più complete che presenta il mio lavoro a trecentosessanta gradi.
Dalle opere più piccole all’interno delle due sale al piano terra dell’elegante villa Presti sede del museo, alle monumentali nell’ampio parco esterno con un bel catalogo che documenta l’evento.
Così ha commentato il sindaco Laura Trecani sui social: «Bruno Lucchi, un artista che con le sue sculture ci invita a un profondo dialogo con la materia e con le emozioni più intime».
 
Villa Presti, già sede del Museo Domenico Ghidoni, si conferma così un luogo di incontro tra passato e presente, un contenitore di bellezza e di cultura che arricchisce il nostro territorio.
Le opere di Lucchi, con le loro forme evocative e i materiali ricercati, si inseriscono perfettamente in questo contesto, creando un dialogo fecondo tra arte contemporanea e patrimonio storico.
L'amministrazione comunale è orgogliosa di ospitare questa mostra, che rappresenta un'importante occasione per valorizzare il talento di un artista italiano di fama internazionale e per offrire alla nostra comunità un'esperienza estetica unica.
Ringrazio l'artista Bruno Lucchi per aver scelto Villa Presti come sede della sua mostra, e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.
 
Invito tutti voi a immergervi nella bellezza delle opere esposte e a lasciarvi guidare dalla creatività e dalla sensibilità di Bruno Lucchi”
 
Mi unisco anch’io ai ringraziamenti con un particolare grazie all’amministrazione comunale dal Sindaco Laura Trecani agli assessori Silvia Guarnieri ed Enrico Mandelli che hanno voluto questa mostra, all'accoglienza della direttrice del museo Angela Tomasoni alla ditta Panzani per la preziosa attenzione e competenza nel trasporto delle opere.
La cara amica Carmela Perucchetti che con le sue presentazioni e i suoi testi, come in quest'occasione, ha reso inestimabili le esposizioni e i cataloghi più importanti del mio percorso artistico.

Ancora una volta grazie.

Bruno Lucchi

lucchi-spazio-1.jpg

lucchi-spazio-2-bis.jpg

lucchi-spazio-4.jpg

lucchi-spazio-6.jpg

lucchi-spazio-7.jpg

lucchi-spazio-8.jpg lucchi-spazio-9.jpg

lucchi-spazio-10.jpg

lucchi-spazio-11.jpg

lucchi-spazio-12.jpg

lucchi-spazio-13.jpg

lucchi-spazio-14.jpg

lucchi-spazio-15.jpg

Bruno Lucchi

Molo51, via per Caldonazzo 21 - 38056 Levico Terme – TN
Cell. + 39 329. 8632737 - www.brunolucchi.it
https://www.facebook.com/Bruno-Lucchi-1758717671122775/
https://www.instagram.com/lucchibruno/