Campitello di Fassa collegato alla rete pubblica in fibra ottica

Con l’aggiornamento di fine novembre, i Comuni trentini raggiunti dalla connettività ultra larga salgono a 157

Nel mese di novembre, la rete pubblica in fibra ottica ha raggiunto il Comune di Campitello di Fassa e 1.069 nuove unità immobiliari.
Lo comunica Open Fiber, la società che in Trentino si è aggiudicata il Progetto Banda Ultra Larga (Bul), che ha l’obiettivo di realizzare la rete pubblica in fibra nelle aree bianche (periferiche), dove gli operatori privati non investono.
Grazie all’estensione in val di Fassa, i Comuni trentini in vendibilità con tecnologia Ftth (Fiber To The Home) salgono a 155, mentre la copertura complessiva tra Ftth e Fwa (Fixed Wireless Access) raggiunge 157 Comuni su un totale di 166.
 
Il collegamento Ftth è ritenuto la migliore soluzione sul mercato per stabilità e velocità, in quanto consente di portare la fibra ottica fino alle abitazioni degli utenti.
La minoranza dei collegamenti, per zone più isolate e difficili da raggiungere, viene invece realizzata con tecnologia radio FWA (Fixed Wireless Access) che, in ogni caso, permette un accesso a banda ultra larga.
Il Progetto Bul, promosso da Infratel e realizzato in Trentino da Open Fiber, vede la collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Digitale.
La società pubblica di sistema ha messo a disposizione delle infrastrutture, ad esempio i cavidotti, contribuendo ad abbattere i costi e i tempi di realizzazione della rete pubblica.
 
Per attivare la connessione ultra veloce, i residenti dei nuovi Comuni coperti possono seguire una semplice procedura:
-  Verificare la copertura del proprio numero civico su Open Fiber;
-  Scegliere l’operatore tra quelli disponibili e il piano tariffario;
-  Inviare la richiesta di attivazione al fornitore selezionato.
 
Il servizio assistenza di Open Fiber per gli utenti trentini è disponibile al seguente indirizzo:  https://openfiber.it/contattaci/.
Per informazioni dettagliate sulla diffusione della fibra ottica in Trentino, Trentino Digitale ha messo a disposizione il portale www.trentinoinrete.it.
Grazie al nuovo collegamento di Campitello di Fassa, il Trentino continua ad avanzare nella copertura digitale, offrendo alle comunità locali una connettività all’avanguardia per famiglie e imprese.