Calendario Storico degli Alpini: le adunate Nazionali 2025
La descrizione dell’alpino Zanoni Carlo, del Consiglio Sezione Ana Trento
>
Pensando di fare cosa gradita agli alpini trentini, assieme agli Auguri di buone feste ad alpini e familiari, mi preme dedicare un pensiero di riflessione e ricordo ad un momento goliardico della nostra alpinità.
Sfogliando il Calendario Storico degli Alpini del 2025, dedicato alle Adunate Nazionali Ana, la pagina iniziale mette in evidenza un particolare importante. La copertina del Calendario rappresenta una fotografia fatta in occasione della 20ª Adunata Nazionale degli Alpini che si è svolta a Trieste 15 - 17 aprile 1939.
Nella foto di copertina del calendario intitolata «Trento - Trieste», sono rappresentati tre alpini trentini su un camioncino ed un cappellano militare a piedi.
I tre alpini sul camioncino sono i fratelli Ioppi: Tullio, Valerio e Aleardo, in piedi il cappellano militare Boninsegna appartenente ai frati Cappuccini di S. Martino di Arco, tutti della sezione Ana di Trento - Gruppo di Arco.
Il primo a sinistra è Tullio Ioppi, papà di Selenio Ioppi che fu Sindaco di Arco per 15 anni consecutivi.
In centro con il cappello calzato alla rovescia e l’ombrellone in spalla è Valerio Ioppi, ufficiale, parteciperà nel 1941 alla tragica campagna di Grecia come aiutante Maggiore del Battaglione Val Tagliamento.
Combatté sulle montagne albanesi, poi fu in Montenegro, in Francia, in Slovenia ed in Friuli.
Dopo l’otto settembre del 1943 il Val Tagliamento viene assorbito dal Btg. Tolmezzo che sarà sciolto poco dopo.
Nel dopoguerra, con il grado di capitano, fu una delle figure più significative degli Alpini di Arco, sempre gioviale ed allegro ne divenne il Capogruppo dal 1956 – 57.
Quello più a destra dei tre è Aleardo Ioppi papà di Nerino Ioppi organizzatore per anni del giro ciclistico per professionisti del Trentino e fabbro, professione ricevuta dal papà Aleardo, e trasmessa al figlio Claudio Ioppi, probabilmente proprietario del camioncino servito per la trasferta a Trieste.
È appunto il capitano Valerio Ioppi, di professione geometra, a progettare assieme a Fra’ Silvio Bottes e ad inaugurare il 5 agosto del 1956 l’altare sul Monte Velo, allo Stivo, dedicato ai Caduti di Arco della seconda guerra mondiale.
La S. Messa e la benedizione solenne dell’altare venne officiata dal cappellano militare don Onorio Spada, assistente spirituale della Sezione ANA di Trento per lunghi anni.
Credo che faccia piacere agli Alpini trentini, e specialmente agli Alpini del Gruppo di Arco, conoscere questo particolare aneddoto. la scelta di questa foto è stata del tutto casuale, e l’ANA nazionale ha voluto inserirla nel nostro Calendario Storico dedicato alle nostre Adunate nazionali.
Senza dimenticare per questo anche la foto all’interno del calendario che rappresenta pure l’Adunata a Trento del 1958.
Zanoni Carlo
Consiglio Sezione Ana Trento