Brindiamo con «Best Gourmet» – Di Giuseppe Casagrande
La guida festeggia i 25 anni con un volume di 760 pagine. I migliori ristoranti, i vini e i prodotti tipici di Italia, Austria, Slovenia e Croazia. Trentino Alto Adige superstar
Emanuele e Michela Scarello del Ristorante Agli Amici (Udine) con Maurizio Potocnik.
Da alcuni giorni è nelle librerie l'edizione numero 25 della guida internazionale Best Gourmet of Alpe Adria curata dall'editore Maurizio Potocnik. Un vademecum prezioso che quest'anno festeggia le nozze d'argento con un'edizione monumentale di 760 pagine.
Cinquecento i ristoranti recensiti, 100 i vini selezionati e 100 i prodotti tipici meritevoli di segnalazione. Un mosaico che fotografa lo stato di salute in campo enogastronomico di una vasta area denominata Alpe Adria e che comprende numerose regioni e province di quattro Nazioni: Italia, Austria, Slovenia, Croazia.
La famiglia Uanetto Da Nando, Mortegliano (Udine), miglior trattoria di Alpe Adria.
Visitati centinaia di ristoranti, cantine, aziende agricole, artigiani del gusto
Un team affiatato di giornalisti e critici enogastronomici ha visitato centinaia di ristoranti, cantine, aziende agricole e artigiani del gusto che operano in quel vasto territorio di confine dove le diverse culture si sono storicamente intrecciate in un mix unico al mondo di saperi, di sapori, di tradizioni, di scambi commerciali.
Il team Gran Baita Dolomites, chef Andrea Moccia, miglior ristorante d'Hotel di Alpe Adria.
Uno strumento di facile consultazione per chi ama le cose belle e buone
«Questa 25.ma edizione - confessa Maurizio Potocnik Reeds - racconta una storia nata 30 anni fa, quasi per scommessa, con l'intento di fornire uno strumento utile e di facile consultazione a quanti amano viaggiare e apprezzano le cose belle e buone della vita: dai ristoranti tradizionali alle cantine, dai locali meritevoli di una sosta alle aziende artigianali con i loro prodotti tipici. Negli ultimi tre anni, difficili per la congiuntura economica, non siamo stati fermi, abbiamo seguito con scrupolo gli sviluppi del mondo della ristorazione, del settore vitivinicolo e del turismo. Ecco perchè oggi siamo orgogliosi di presentare questa storica 25.ma edizione della Guida e di dare un giusto riconoscimento a quelle aziende e a quei ristoratori, autentici eroi, che non si sono arresi e che con enormi sacrifici sono riusciti a superare la crisi.»
Rosario Giannattasio, Pizzeria Acqua e Farina (Vicenza), miglior pizzeria di Alpe Adria.
Ristoranti di città, di campagna, di collina, sul mare e rifugi di montagna
La guida ha selezionato 500 ristoranti di tutte le categorie: ristoranti di città, di campagna, di collina, ristoranti che si affacciano sul mare, rifugi di montagna. Insomma, il meglio della ristorazione tradizionale con il suo imperdibile bagaglio socio-culturale, ma con uno sguardo rivolto anche alle nuove tendenze, alla biodiversità in tavola che consente ai buongustai di vivere nuove esperienze e di sperimentare nuovi gusti.
Cinquecento i locali visitati: le grandi firme dell'alta ristorazione, gli hotel, le trattorie, le osterie con cucina, i rifugi, le locande, i bistrot, le pizzerie gourmet, le konobe, le gostilne, le taverne. Ad ogni locale è dedicato un racconto su quanto di meglio si può assaggiare con un giudizio di merito sulla cucina, sul servizio, sull'ospitalità e sulla carta dei vini.
Emanuele e Michela Scarello Agli Amici (Udine), miglior ristorante creativo di Alpe Adria.
Cento i grandi vini e cento i prodotti selezionati con relative schede
«Negli ultimi tre anni, difficili per la congiuntura economica, non siamo stati fermi. Le foto a colori pubblicate sono la garanzia che ogni locale è stato visitato personalmente dal nostro team di giornalisti e critici enogastronomici - ha precisato Maurizio Potocnik in sede di presentazione della Guida - questo è il nostro tratto distintivo. Non voglio polemizzare con altre guide - ha aggiunto - ma se gli autori delle recensioni non visitano i ristoranti, come possono formulare un giudizio obiettivo? E così funziona per i 100 grandi vini selezionati e per i 100 migliori prodotti, tutti testati, dei quali, dopo la degustazione tecnica, è stata realizzata una approfondita e dinamica scheda sensoriale.»
Massimiliano Alajmo, patron del Ristorante Le Calandre (3 stelle Michelin).
I giudizi di merito sono espressi graficamente con dei simboli
«Durante questo nostro lungo cammino - ha aggiunto l'editore - iniziato con la prima edizione del 1993 e con i continui aggiornamenti effettuati tra il 2011 e il 2012, abbiamo ulteriormente affinato le armi per dare sempre maggiore chiarezza nell’informazione sia al lettore-fruitore della guida, sia al ristoratore, pubblicando un giudizio qualitativo espresso graficamente con dei simboli sia per quanto riguarda la cucina sia per quanto riguarda la carta vini.»
Inoltre la Guida ha deciso di valorizzare chi si è particolarmente distinto premiando i ristoratori, i vignaioli, gli artigiani del gusto e del food di Italia, Austria, Slovenia e Croazia, assegnando gli Awards internazionali «Best Gourmet of Alpe Adria», simbolo di eccellenza qualitativa.
Giancarlo Perbellini Casa Perbellini 12 Apostoli di Verona (3 stelle Michelin).
La dedica a due ristoratori scomparsi: Ilija Pejic (Tarvisio) e Badi (Istria)
«Questa storica edizione della Guida - ha aggiunto Maurizio Potocnik - è dedicata a quattro personaggi scomparsi che abbiamo particolarmente stimato e amato, ai quali dobbiamo una speciale menzione per il loro apporto nel mondo della ristorazione e del giornalismo enogastronomico: i ristoratori Ilija Pejic di Tarvisio e Badi Nado Badurina di San Lorenzo di Umago, in Istria, e i giornalisti veneti Mario Stramazzo e Francesco Lazzarini. A loro abbiamo dedicato questa 25.ma edizione.»
Dal 2025 la Guida sarà anche in rete, aggiornata ad ogni visita, con l'intento di fornire ai lettori e agli amanti della buona tavola e del buon vino uno strumento utile e affidabile con l'indicazione di eventuali novità in corso d'opera o cambi di gestione.
La 25.ma edizione della Guida Best Gourmet edita da Club Magnar Ben Editore (prezzo di copertina 30 euro) è distribuita nelle librerie, nelle piattaforme internazionali e nel sito all’indirizzo: http://www.magnarben.it/shop/.
Alessandro Gilmozzi, El Molin di Cavalese, premiato come miglior ristorante del Trentino.
Gli Awards 2025 Best Gourmet of Alpe Adria Restaurant: ecco i premiati
- Miglior ristorante di cucina creativa in Alpe Adria: Ristorante «Agli Amici» di Emanuele e Michela Scarello (Godia, Udine).
- Miglior ristorante di cucina tradizionale in Alpe Adria: «Trattoria Da Nando» della famiglia Uanetto (Mortegliano, provincia di Udine).
- Miglior Ristorante d’Hotel: la «Gran Baita Dolomites» della Famiglia Perathoner, executive chef Andrea Moccia, di Selva di Valgardena (Bolzano).
- Miglior pizza napoletana gourmet in Alpe Adria: Pizzeria «Acqua e Farina» di Rosario Giannattasio (Vicenza, in procinto di trasferirsi in una nuova sede).
L'editore Maurizio Potocnik con il giornalista Giuseppe Casagrande a Palazzo Roccabruna
Gli Awards 2025 Best Gourmet of Alpe Adria Wines: ecco i premiati
- Miglior Metodo Classico in Alpe Adria: Franciacorta Docg Riserva Baiana Pas Dosé La Montina della famiglia Bozza di Monticelli Brusati (Brescia).
- Miglior Vino Bianco in Alpe Adria: Friulano Filip Colli Orientali del Friuli della Cantina Miani di Enzo Pontoni, Buttrio (Udine).
- Miglior Vino Rosso in Alpe Adria: San Leonardo della Tenuta San Leonardo dei marchesi Guerrieri Gonzaga di Borghetto d'Avio(Trento).
- Miglior vino storico rifermentato in bottiglia in Alpe Adria: Sampà (Sampagna) del Conte Manlio della Frattina di Pravisdomini (Pordenone).
Awards 2025 Best Gourmet of Alpe Adria Food: ecco i premiati
- Miglior Prodotto Artigianale in Alpe Adria: il Tortellino di Valeggio del Pastificio Remelli di Luciana e Guido Remelli, Valeggio sul Mincio (Verona).
- Miglior Caseificio Artigianale in Alpe Adria: la Fattoria Gortani Vendita al dettaglio e Agrigelateria di Santa Maria La Longa (Palmanova, Udine).
- Migliori Prodotti Ittici in Alpe Adria: il Branzino Valle del Lovo dell'Allevamento di Gianluca Zanutta di Oltregorgo, Carlino (provincia di Udine).
- Migliori ostriche in Alpe Adria: i Gioielli di Lucrezia - L'Ostrica dell'Emilia Romagna - dell'Azienda Finittica di Goro (Ferrara).
La famiglia Uanetto del ristorante Da Nando, Mortegliano (Udine).
La superclassifica dei locali top di Italia, Austria, Slovenia e Croazia
Ecco la superclassifica dei 60 locali top di Alpe Adria (Italia, Austria, Slovenia e Croazia) suddivisi secondo un parametro che tien conto della qualità della cucina e della carta vini. Questo il punteggio assegnato con relativa valutazione.
Il giudizio di merito sulla cucina
Cucina buona: punteggio da 3 a 3,5.
Cucina eccellente: punteggio da 4 a 4,5.
Cucina d'autore: punteggio 5.
Cucina fuoriclasse: punteggio 5+ (più).
Il giudizio di merito sulla carta dei vini
Selezione buona: da 3 a 3,5 bicchieri.
Selezione eccellente: da 4 a 4,5 bicchieri.
Selezione d'autore: da 5 bicchieri.
Selezione fuoriclasse: da 5+ bicchieri.
Maurizio Potocnik, editore della guida Best Gourmet of Alpe Adria.
I fuoriclasse premiati con 5+, punteggio massimo per la cucina e i vini
- Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Padova): cucina 5+ bicchieri 5+
- Ristorante El Molin di Cavalese (Trento): cucina 5+ bicchieri 5.
- Esplanade di Desenzano del Garda (Brescia): cucina 5+ bicchieri 5.
- Miramonti l'Altro di Costorio di Concesio (Brescia): cucina 5+ bicchieri 5.
- Antica Osteria Cera di Campagna Lupia (Venezia): cucina 5+ bicchieri 5.
- Casa Perbellini 12 Apostoli di Verona: cucina 5+ bicchieri 5.
- Pizza Gourmet Ai Tigli di San Bonifacio (Verona): piatti 5+ bicchieri 4.
- Pri Lojzetu Villa Zemono, Vipava (Slovenia): cucina 5+ bicchieri 5.
- Trattoria Da Nando, Mortegliano (Udine): cucina 5 bicchieri 5+ trattoria premiata anche come Miglior Cucina Tradizionale di Alpe Adria.
- Ristorante Agli Amici di Godia (Udine): cucina 5+ bicchieri 5, ristorante premiato anche come Miglior Cucina Creativa di Alpe Adria.
Tomaž Kavčič con la moglie Flavia, la coppia superstar della Slovenia.
I 38 ristoranti con cucina d'autore premiati con il punteggio di 5
- Due Colombe a Borgonato di Cortefranca (Brescia) cucina 5, bicchieri 5.
- Sambrite a Cortina d’Ampezzo (Belluno) cucina 5, bicchieri 4.
- Locanda San Lorenzo a Puos d'Alpago (Belluno) cucina 5, bicchieri 5+
- Dolada ad Alpago (Belluno) cucina 5, bicchieri 5.
- Marcandole a Salgareda (Treviso) cucina 5, bicchieri 5.
- Villa Soligo Tino Gourmet a Farra di Soligo cucina 5, bicchieri 4,5.
- Cucina da Omar a Jesolo (Venezia) cucina 5, bicchieri 4,5.
- Pizza Gourmet Grigoris a Chirignago (Venezia) cucina 5, bicchieri 4.
- Ristorante San Martino a Scorzè (Venezia) cucina 5, bicchieri 5.
- Casa degli Spiriti a Costermano (Verona) cucina 5, bicchideri 4,5.
- Ristorante Due Santi a Legnago (Verona) cucina 5, bicchieri 5.
- Pizza Gourmet Zio Mo' a Legnago (Verona) cucina 5, bicchieri 3.
- Vecchia Malcesine a Malcesine (Verona) cucina 5, bicchieri 5.
- Casin del Gamba ad Altissimo (Vicenza) cucina 5, bicchieri 4,5.
- La Tana Gourmet ad Asiago (Vicenza) cucina 5, bicchieri 4.5
- La Peca a Lonigo (Vicenza) cucina 5, bicchieri 5.
- Spinechile Resort a Schio (Vicenza) cucina 5, bicchieri 4.5.
- Matteo Grandi in Basilica a Vicenza, cucina 5, bicchieri 4,5.
- Pizza Gourmet Acqua e Farina a Vicenza cucina 5, bicchieri 4.
- Peter Brunel ad Arco (Trento) cucina 5, bicchieri 5.
- Il Gallo Cedrone a Madonna di Campiglio (Trento) cucina 5, bicchieri 5.
- Stube Hermitage a Madonna di Campiglio (Trento) cucina 5, bicchieri 5.
- Malga Panna a Moena (Trento) cucina 5, bicchieri 5.
- La Perla del Lago a Molveno (Trento) cucina 5, bicchieri 4.
- Locanda Margon a Ravina di Trento, cucina 5, bicchieri 5.
- Zur Rose ad Appiano (Bolzano) cucina 5, bicchieri 5.
- In Viaggio a Bolzano, cucina 5, bicchieri 5.
- Terra a Sarentino (Bolzano) cucina 5, bicchieri 4,5.
- Gran Baita a Selva di Valgardena (Bolzano) cucina 5, bicchieri 4,5.
- L'Argine a Vencò, Dolegna del Collio (Gorizia) cucina 5, bicchieri 4.
- Al Cacciatore della Subida a Cormòns (Gorizia) cucina 5, bicchieri 5.
- Lokanda Devetak a San Michele del Carso (Gorizia) cucina 5, bicchieri 5.
- Harry's Piccolo a Trieste, cucina 5, bicchieri 5.
- Trattoria al Paradiso a Pocenia (Udine) cucina 5, bicchieri 4.
- Là di Moret 1905 a Udine, cucina 5, bicchieri 4,5.
- Hisa Franko a Kobarid-Caporetto (Slovenia) cucina 5, bicchieri 5.
- Marina a Novigrad-Cittanova d'Istria (Croazia) cucina 5, bicchieri 4,5.
- Agli Amici a Rovini-Rovigno d'Istria (Croazia) cucina 5, bicchieri 5.
Tino Vettorello, master chef di Villa Soligo, con l'editore Maurizio Potocnik.
Recensiti 37 ristoranti e rifugi del Trentino e 29 ristoranti dell'Alto Adige
La 25.ma edizione della Guida Best Gourmet of alpe Adria ha recensito 37 locali del Trentino e 29 dell'Alto Adige: ristoranti, trattorie, rifugi, pizzerie. L'Oscar di miglior ristorante del Trentino è stato assegnato al Ristorante El Molin di Cavalese, chef patron Alessandro Gilmozzi, premiato con il massimo dei punteggi: 5+ per la cucina e 5 per la carta dei vini. Premiati con il punteggio di 5 punti - simbolo assegnato alle cucine d'autore - Peter Brunel (Linfano di Arco), il Gallo Cedrone e la Stube Hermitage (Madonna di Campiglio), Malga Panna (Moena), la Perla del Lago (Molveno) e la Locanda Margon (Ravina di Trento).
L'Alto Adige si è aggiudicato l'Award 2025 di miglior ristorante d’hotel di Alpe Adria: premiata la Gran Baita Dolomites di Selva Gardena della famiglia Perathoner, chef Andrea Moccia. Premiati, come cucine d'autore, con il punteggio di 5 punti, il Ristorante Zur Rose di Herbert Hintner ad Appiano, il Ristorante In Viaggio di Claudio Melis a Bolzano e il Ristorante Terra di Heinrich Schneider a Sarentino.
Le 5 Pizzerie d'Autore di Alpe Adria premiate con il massimo punteggio
- Renato Bosco a San Martino Buon Albergo (Verona).
- Pizzeria Gourmet Zio Mò con cucina a Legnago (Verona).
- Pizzeria Gourmet Ai Tigli a San Bonifacio (Verona).
- Pizzeria Gourmet Grigoris a Chirignago (Venezia).
- Pizzeria Acqua e Farina di Rosario Giannattasio a Vicenza premiata con l'Award Alpe Adria 2025 di Miglior Pizza Napoletana Gourmet.
LEGENDA PUNTEGGI:
Cucina e ambiente
da 3 a 3,5 piatti cucina buona
da 4 a 4,5 piatti cucina eccellente
da 5 piatti cucina d’autore
da 5+ cucina fuoriclasse
Valutazione carta vini
da 3 a 3,5 bicchieri selezione buona
da 4 a 4,5 bicchieri selezione eccellente
da 5 bicchieri selezione d’autore
da 5+ bicchieri selezione fuoriclasse.
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande – [email protected]