Bolzano, va a spasso per la città col coltello a serramanico
La polizia di stato denuncia straniero comunitario e gli dà un foglio di via
Nella mattinata scorsa, durante i normali, quotidiani servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio effettuati dalle Pattuglie della Squadra Volanti della Polizia di Stato, nelle vie del Centro cittadino adiacenti alla Stazione Ferroviaria, spesso frequentate da pregiudicati e soggetti inclini a delinquere, veniva fermato per una verifica dei documenti come cittadino della Repubblica Ceca senza fissa dimora occasionalmente ospite dei «Centri emergenza freddo del Capoluogo».
Poiché il soggetto non aveva con sé alcun documento di identità, ed in considerazione altresì dell’atteggiamento ostile ed insofferente tenuto al momento del controllo di Polizia, gli Agenti decidevano di sottoporlo a perquisizione personale.
Questa attività di Polizia Giudiziaria consentiva di rinvenire, all’interno della tasca del giaccone dell’uomo, un coltello a serramanico e una pinza multiuso, presumibilmente utilizzata per compiere furti di vario genere. Non potendo il soggetto fornire alcuna valida giustificazione al riguardo, gli oggetti venivano sottoposti a sequestro.
Per questi motivi, e per la circostanza di non aver saputo dimostrare la propria identità, l’uomo veniva accompagnato negli Uffici della Questura, dove veniva compiutamente identificato per tale P. M., 45enne cittadino della Repubblica Ceca senza fissa dimora sul territorio nazionale.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, il cittadino ceco veniva denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di porto abusivo di armi.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, in considerazione di quanto emerso nei suoi confronti ha emesso nei suoi confronti la Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio, con contestuale Divieto di Ritorno nel Comune di Bolzano per i prossimi 3 anni.