Bolzano, furto con destrezza nella hall di un Hotel di lusso
I Carabinieri individuano la presunta autrice in una giovane donna di 28 anni: è stato sufficiente guardare le telecamere di sorveglianza
L’episodio, che risale allo scorso martedì, si è svolto nella hall di un lussuoso albergo situato in un’omonima via del centro storico della città: nella tarda mattinata la ragazza denunciata, approfittando della temporanea distrazione di un ospite della struttura, è riuscita a sfilare 90 euro in contanti dal portamonete del malcapitato, custodito all’interno di uno zaino.
Dopodiché, la ladra faceva perdere le sue tracce, indisturbata, per le vie della città.
La vittima, 32enne bolzanino, accortosi dell’ammanco, si è recato presso la Stazione Carabinieri del Capoluogo per formalizzare denuncia-querela di quanto accaduto, cosa che ha permesso ai militari inquirenti di svolgere un’indagine tecnica, consistita in analisi dei video degli apparati di videosorveglianza, confronto e identificazione, che ha permesso di scoprire e perseguire penalmente la rea.
I consigli dei Carabinieri
L’episodio narrato è significativo: basta una piccola distrazione per rischiare di subire un furto. Esistono delle semplici azioni che permettono di prevenire casi spiacevoli nonché danni economici; è opportuno, ad esempio, portare con sé il minimo indispensabile e trasportare i propri effetti personali, quali telefono-cellulare, portamonete, chiavi di casa e/o auto nelle tasche anteriori di giacche e pantaloni.
Bisogna sempre essere vigili, soprattutto quando ci si trova nei luoghi aperti al pubblico e frequentati da molte persone e non bisogna lasciare incustoditi i propri bagagli.
Questi correttivi possono contribuire a diminuire sensibilmente il rischio di essere derubati e vivere esperienze negative.