Bill Gates: «Source code. I miei inizi»
In queste pagine, Bill Gates condivide per la prima volta la sua storia, con calore, saggezza e umanità. Un ritratto affascinante e rivelatore
Titolo: Source code. I miei inizi
Autore: Bill Gates
Traduttrici: Valeria Gorla e Laura Serra
Editore: Mondadori, 2025
Pagine: 344, Rilegato
Prezzo di copertina: € 22,00
Il racconto degli inizi di uno degli imprenditori e filantropi più influenti e innovativi dell'epoca moderna.
In uscita in contemporanea mondiale. I successi imprenditoriali di Bill Gates sono ben noti: il ragazzo che, all'età di soli vent'anni, abbandonò gli studi universitari a Harvard e avviò un'azienda di software destinata a diventare un colosso del settore e trasformare radicalmente il modo in cui lavoriamo e viviamo; il multimiliardario che si è poi dedicato alla filantropia impegnandosi in cause importanti come la lotta ai cambiamenti climatici, la salute globale e l'istruzione.
Per questo, Source Code non riguarda il periodo d'oro di Microsoft né la Fondazione Gates o il futuro della tecnologia.
È invece la storia umana e personale di come Bill Gates è diventato chi è oggi: la sua infanzia, i primi interessi, le prime passioni.
Racconta della sua famiglia, di una nonna dai ferrei principi e di due genitori ambiziosi, delle prime amicizie e della perdita improvvisa del suo migliore amico, della lotta per integrarsi e della scoperta di un mondo di computer e codici all'alba di una nuova era.
Ripercorre i passi di un ragazzo che, dalle fughe notturne in un vicino centro informatico quando era solo un adolescente, è arrivato a concepire, nella sua stanza al college, una rivoluzione che avrebbe cambiato il mondo per sempre.