Bella serata della Sezione di Rovereto dell'UNVS

Giovedì 16 gennaio l'Unione Nazionale Veterani dello Sport si è ritrovata per la consueta cena di inizio anno

>
Giovedì 16 gennaio la Sezione di Rovereto dell'UNVS, Unione Nazionale Veterani dello Sport, presieduta da Elio Grigoletto, si è ritrovata per la consueta cena di inizio anno nella bella accogliente atmosfera del Ristorante Tema.
Molti i Soci presenti. È, infatti, la serata in cui vengono invitati e premiati annualmente una giovane promessa dello sport della città e il dirigente meritevole per i riconosciuti impegno, capacità, passione e risultati.
 
La prima è stata individuata in Alessandra Fait, talentuosa atleta nel tiro al bersaglio con pistola, campionessa italiana juniores nel 2022, 2023 e 2024. Vent'anni ma già ricchi di un curriculum sportivo di prim'ordine. Accanto ai titoli italiani, Alessandria ha ottenuto prestigiosi piazzamenti in molte gare europee e mondiali.

roberto-della-valentina-premiato-da-elio-grigoletto-luciano-vanz-e-renato-zucchelli.jpg

Ha iniziato a tirare dai 10 anni, sotto l'ala assai qualificata di papà Vigilio, anch'egli campioni della specialità nei 25 e 50 metri, con ben quattro partecipazioni olimpiche ad Atlanta (quinto posto assoluto!), Sydney, Atene e Pechino (ottavo posto) e una medaglia d'argento ai Campionati mondiali di Zagabria nel 2006. Alessandra è azzurra sin dal 2019 e il suo sogno - obiettivo dichiarato sono le Olimpiadi di Los Angeles del 2028. Stante il talento e la determinazione che le sono riconosciuti il traguardo appare fin d'ora molto probabile da centrare.
 
Il dirigente premiato per il 2024 è stato Roberto Della Valentina, figura di riferimento da molti anni del volley e del minivolley di Rovereto e del Trentino. Motivato anche dalla moglie, allenatrice di minivolley, Della Valentina nel 2004 diviene dirigente e responsabile proprio del settore giovanile della Polisportiva Rovereto Nord, rimanendovi fino al 2012 con notevoli successi nello sviluppo e nella crescita del movimento pallavolistico.

il-vice-presidente-dellunvs-di-rovereto-paolo-farinati-presenta-alessandra-fait.jpg

Proprio nel 2012 è tra i fondatori della società Pallavolo Rovereto, con il preciso obiettivo di unire le varie realtà del volley cittadino. Nel 2013 diviene Presidente dello stesso sodalizio, contribuendo in maniera determinante anche alla creazione nel 2017 della società Lagaris Volley, che unì tre importanti sodalizi del volley della Vallagarina, col fine di acquisire più forza nell’intento di perseguire comuni traguardi maggiori.
 
Oggi Lagaris Volley può contare su ben oltre 300 tesserati, divisi tra il settore maschile e quello femminile, che hanno partecipato fino a due anni fa anche a Campionati nazionali di Serie B. Il settore giovanile, vera linfa delle squadre maggiori, si presenta solido e in continua crescita. Di questi successi del volley di Rovereto Roberto Della Valentina ne è stato e ne è tuttora artefice indiscusso e ovunque molto stimato.
Alla serata hanno partecipato Tiziano Mellarini, Presidente del Comitato del Trentino della FISI, Cristian Sala, Presidente del Comitato Provinciale di Trento della Federazione Italiana Nuoto, e Luciano Vanz, Delegato Regionale del Trentino Alto Adige dell’UNVS.
 
Prima e dopo la cena il Presidente Elio Grigoletto ha avuto modo di illustrare il quanto fatto nel 2024 e di esporre le prime iniziative già programmate per il nuovo anno 2025, che precede l’anno delle Olimpiadi Invernali 2026, in cui anche il Trentino sarà protagonista.
Una serata, quindi, assai positiva, che ha riproposto la Sezione di Rovereto dell’UNVS quale uno dei soggetti importanti nella promozione dello sport e dei suoi valori più sani all’interno della nostra comunità.

Paolo Farinati,
Vice Presidente della Sezione di Rovereto dell’UNVS

alessandra-fait-premiata-dal-presidente-unvs-di-rovereto-elio-grigoletto.jpg