Associazione «Amici dell’Opera di Rovereto»: Concerto dell’Epifania 2025
Alle ore 18 Lunedì 6 gennaio nella Chiesa di Maria Santissima di Loreto
C’è molta attesa in città per il Concerto dell’Epifania proposto annualmente dall’Associazione «Amici dell’Opera di Rovereto».
L’Associazione, nata nel 1998, organizza concerti, spettacoli lirici ed attività didattiche e divulgative finalizzate a diffondere presso il pubblico la cultura musicale e in particolare quella lirica.
Tra gli spettacoli organizzati in anni recenti si ricordano la «Cenerentola» di Gioachino Rossini, rappresentata al Teatro Zandonai di Rovereto e in altre sedi nel territorio provinciale, e la prima ripresa, dopo oltre sessant’anni, della fiaba musicale «L’uccellino d’oro» di Riccardo Zandonai.
Ogni anno l’Associazione organizza due stagioni di concerti, la Primavera Operistica e l’Autunno Operistico, nelle quali, tra l’altro, valorizza la presenza di artisti locali, sia tra i giovani talenti trentini della musica classica e lirica, sia tra cori e bande presenti e attivi sul territorio.
Tra gli appuntamenti tradizionali dell’Associazione si ricorda il Concerto di Natale, dal 2024 Concerto dell’Epifania, che si svolge da molti anni, sempre nella Chiesa di Nostra Signora di Loreto, sede dei Padri Rosminiani, a Rovereto.
Lunedì 6 gennaio il Concerto dell’Epifania 2025 verterà sul repertorio, diverso ma entrambi assai suggestivi, di due noti cori: il Coro Ecumenico di Verona e il Coro Bianche Zime di Rovereto.
Il Coro Ecumenico di Verona è nato nel 2006 ed è formato da membri di chiesa cattolici, ortodossi, luterani, anglicani, metodisti e valdesi. Esegue programmi di testimonianza ecumenica, frutto di una programmazione condivisa tra le varie confessioni cristiane riunite dal 2007 nel Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona. È diretto dal Maestro Nicola Sfredda.
Il Coro desidera sottolineare la gioia del cantare insieme per lodare il Signore. Desidera trovare, attraverso la musica, un'opportunità di informazione e di conoscenza reciproca delle varie chiese cristiane. Evidenzia l'importanza della musica quale linguaggio non verbale, che tutti interpella nel profondo del cuore, sperimentando la ricchezza delle diverse tradizioni cristiane attraverso la bellezza e l'armonia delle diverse voci, ossia «la polifonia del popolo di Dio».
Il Coro Bianche Zime di Rovereto nasce nel febbraio del 1961 all’interno del Circolo Dopolavoro Ferroviario della città, per ferma volontà e grande passione del Maestro Remo Manica e dei primi capaci coristi. Il Coro via via negli anni a seguire coltiva il repertorio popolare e di montagna, raggiungendo livelli di esecuzione molto apprezzati sia localmente che a livello internazionale. Oggi, sotto la direzione del giovane Maestro Mattia Grott vive una sua rinnovata stagione con l’inserimento di valide giovanissime voci.
Pertanto, questo prossimo lunedì 6 gennaio alle ore 18 la cittadinanza è gentilmente invitata nella storica accogliente Chiesa di Nostra Signora del Loreto, per assistere all’esclusivo Concerto dell’Epifania 2025 proposto dall’Associazione «Amici dell’Opera» di Rovereto. Ingresso gratuito.
Paolo Farinati