Aquila Basket di nuovo in campo: domenica ospita il Cremona

Si va verso il quinto sold-out consecutivo: sono rimasti pochi biglietti disponibili

>
Dolomiti Energia Trentino (11-2) vs. Vanoli Cremona (2-11)
14ª giornata LBA Unipol | Il T Quotidiano Arena
Domenica 5 gennaio 2025 | ore 18.30 | DAZN
Ultimi biglietti disponibili | Kinesi Injury Report
 
 La Dolomiti Energia Trentino  

A meno di 48 ore dalla tiratissima sfida del Round 13 di EuroCup, che ha visto i bianconeri sfiorare l’impresa contro il Bahçeşehir, è già tempo di concentrarsi sul campionato e sulla partita contro la Vanoli Cremona.
Per la Dolomiti Energia Trentino non sarà disponibile Quinn Ellis, fermato da una distorsione alla caviglia, mentre le condizioni di Eigirdas Zukauskas saranno valutate nelle ore precedenti alla palla a due.

La sfida avrà un sapore particolare per coach Paolo Galbiati, che ha guidato la Vanoli Cremona dal 2020 al 2022, e per Andrea Pecchia, ex capitano dei lombardi dal 2022 al 2024, che con Cremona ha conquistato la promozione in Serie A e una Coppa Italia di A2.
In classifica, i bianconeri occupano il primo posto, ma la sconfitta di Tortona ha permesso alla Germani Brescia di agganciare la vetta a quota 22 punti.
Cremona, invece, si trova a quattro punti, ma con soli due punti di distacco da Pistoia e dalla zona salvezza.

Si va verso il quinto sold-out consecutivo: sono rimasti pochi biglietti disponibili, acquistabili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
Inoltre, sono già in vendita i biglietti per le prossime sfide casalinghe: contro il ratiopharm Ulm, domenica 14 gennaio alle 20:00, e contro la Nutribullet Treviso, giovedì 18 gennaio alle 20:30.
 
 L’avversaria  

La Vanoli Cremona, dopo un inizio di stagione complicato, ha affidato la guida tecnica a Pierluigi Brotto, succedendo a Demis Cavina.
Cavina, in tre anni sulla panchina cremonese, aveva riportato la squadra in Serie A, conquistando anche una Coppa Italia di Serie A2.
Tra gli italiani spicca un grande ex, Luca Conti, cresciuto nelle giovanili della Dolomiti Energia Trentino.

Con la prima squadra trentina ha disputato 173 partite tra il 2017 e il 2024, realizzando 386 punti.
Completano il gruppo italiano Federico Zampini, play/guardia classe 1999, Stefan Nikolic, ala di grande fisicità, e Federico Poser, lungo classe 1999 convocato da coach Pozzecco nell’ultima finestra FIBA.
Nel roster ci sono anche i giovani Nicola Fantoma, Matias Zanotto, Mattia De Martin ed Emils Ivanivskis.

La Vanoli schiera sei stranieri di grande talento, tra cui quattro comboguard: Payton Willis, tiratore letale che la scorsa stagione giocava a Pistoia; Taijon Jones, specialista dal perimetro proveniente dal Leida (Olanda); Corey Davis, alla sua seconda stagione con Cremona; e Trevor Lacey, giunto alla sua terza stagione con la Vanoli. Completano il roster dei lunghi Dario Drežnjak, una stretch four che ha iniziato la stagione a Napoli, e Tariq Owens, lungo di 208 cm, pericoloso anche da oltre l’arco.
Owens è alla sua terza stagione in Italia, dopo le esperienze a Varese (con Paolo Galbiati come vice allenatore) e Napoli, dove ha vinto la Coppa Italia nella scorsa stagione.

Cremona si distingue come la terza miglior difesa del campionato, concedendo solo 81.2 punti di media grazie alla capacità di limitare i rimbalzi offensivi avversari e garantire extra possessi. Inoltre, la Vanoli è tra le squadre che perdono meno palloni, con una media di 11.8 a partita, piazzandosi quinta in questa speciale classifica.
 
 I Precedenti  

Sono 17 i precedenti ufficiali tra la Dolomiti Energia Trentino e la Vanoli Cremona, con undici vittorie a favore dei trentini.
Questa sfida è sempre stata caratterizzata da grande equilibrio, tanto che ben otto incontri hanno avuto bisogno dei tempi supplementari.
A Trento si sono disputate nove di queste sfide, con un bilancio positivo di 6-3 per la Dolomiti Energia.

L’ultimo incontro a «Il T Quotidiano Arena» risale alla prima giornata della scorsa stagione, vinta dall’Aquila per 91-84.
Protagonista assoluto era stato Grazulis, autore di una prestazione straordinaria con 25 punti e un eccellente 7/9 da tre, supportato dai 14 punti di Udom e dai 13 di Baldwin.

L’ultimo successo della Vanoli Cremona a Trento risale al 17 novembre 2019, con il punteggio di 79-89. In quella partita non bastarono i 25 punti di Alessandro Gentile per arginare Cremona, trascinata dai 16 punti di Mathews e dai 14 di Happ, Stojanovic e Akele, oltre ai 13 di Saunders.
 
 Le parole dei protagonisti  

Fabio Bongi (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino)

«Affrontiamo Cremona, una squadra che ha appena cambiato allenatore, rendendo la preparazione del match un po’ difficile. Dovremo essere bravi a reagire a ogni situazione che si presenterà nel corso del match.
«La sfida contro Cremona arriva a meno di 48 ore dalla bruciante sconfitta in EuroCup, dandoci subito l’occasione di concentrarci al massimo sulla partita di domenica.
«Cremona ha delle guardie di grande talento, come Willis, che si sta ancora inserendo nei meccanismi della squadra, e Corey Davis, il loro principale riferimento offensivo.
«A questi si aggiungono giocatori importanti come Jones, Owens, Drežnjak, Lacey e un gruppo di italiani che offre un contributo significativo e grande solidità.»
 
Andrea Pecchia (Guardia/Ala Dolomiti Energia Trentino)

«Affrontiamo una squadra forte, la cui posizione in classifica non riflette pienamente il suo valore. Ho giocato per tre stagioni a Cremona e conosco bene il loro sistema di gioco, basato su una grande difesa e sulla volontà di coinvolgere tutti attraverso un’ottima circolazione di palla.
«Penso che sarà una bella partita, ma il nostro obiettivo è tornare a vincere dopo la sconfitta in volata contro il Bahçeşehir. Sono certo che il nostro pubblico ci darà un grande aiuto e sarà un fattore determinante.»