Altri tre anni di incarico per il direttore generale Alex Pellacani
Nella seduta di questa mattina il Consiglio di amministrazione dell’Università di Trento ha rinnovato l’incarico al direttore generale uscente
Conferma per un nuovo mandato triennale per il direttore generale dell’Università di Trento, Alex Pellacani. Il Consiglio di amministrazione dell’Ateneo trentino, riunitosi questa mattina a Palazzo Sardagna, ha deciso di rinnovare all’unanimità la fiducia al direttore generale uscente per un altro mandato triennale dal 2025 al 2028.
Originario di Bolzano, alumno UniTrento (laureato in Economia e Commercio), Alex Pellacani ricopre l’incarico di direttore generale dell’Università di Trento dal gennaio 2016 e inizia così il suo quarto mandato.
Una conferma che arriva a pochi giorni di distanza da un altro importante riconoscimento per Alex Pellacani. Il direttore generale UniTrento è stato infatti eletto presidente di Humane (Heads of University Management & Administration Network in Europe), l’associazione internazionale che lavora per costruire una rete di collaborazione tra chi opera nella gestione degli atenei in Europa, incentivando l’innovazione nei servizi per l’alta formazione.
Come stabilito dal Regolamento generale d’Ateneo (art. 28), l’incarico di direttrice o direttore generale è attribuito dal Consiglio di amministrazione, su proposta del rettore d’intesa con il presidente, a personalità di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza pluriennale in funzioni dirigenziali. Tra i compiti principali della direttrice o direttore generale, quello di guidare la gestione e organizzazione degli uffici e dei servizi, del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo e delle risorse strumentali.
Coadiuva, nell’ambito delle proprie competenze, il rettore e gli altri organi di Ateneo nell’esercizio delle loro funzioni e cura, per la parte di sua responsabilità, l’attuazione delle relative direttive e deliberazioni. Definisce, in linea con il piano strategico di Ateneo, il piano pluriennale di sviluppo e miglioramento della qualità dei servizi tecnico-amministrativi di supporto alle attività istituzionali di Ateneo e rendiconta annualmente sullo stato della sua attuazione. Svolge funzioni di collegamento e integrazione con gli Organi di governo dell’Ateneo, coordina le sette direzioni in cui si articola la struttura gestionale e attua i piani, i programmi e le direttive definite da rettore, Consiglio di amministrazione e organi accademici.