Altopiano di Piné, si accelera per il miglioramento ambientale e il turismo
Un piano da 21 milioni di euro nell’ambito degli investimenti da 50,5 milioni che interessano anche l’Ice Rink
Si accelera sul piano da 21 milioni di euro per il miglioramento ambientale, paesaggistico e turistico dell’altopiano di Piné, un programma condiviso dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Baselga che fa da corollario agli interventi sugli impianti sportivi (vedi i lavori sull’Ice Rink recentemente avviati).
La Giunta provinciale, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, ha formalizzato l’intesa con il Consiglio delle Autonomie locali che serve a semplificare l’iter tecnico dei progetti del Comune di Baselga di Pinè previsti nell’Accordo di programma sottoscritto con lo stesso Comune. Nel merito, si tratta della riqualificazione del lago di Serraia, che comprende la viabilità, i parcheggi e le aree limitrofe, di ulteriori interventi di riqualificazione del territorio, nonché del miglioramento della viabilità veicolare e ciclopedonale.
«Anche questo provvedimento conferma la volontà della Giunta provinciale di rispettare l’impegno assunto con la comunità di Baselga di Piné nella scorsa legislatura, in relazione alle decisioni collegate alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 - precisa il presidente Fugatti -. Un “patto” con la comunità per assicurare il futuro dell’Altopiano, con investimenti su sport, ambiente, infrastrutture, che prevede interventi per complessivi 50,5 milioni di euro: 29 milioni sugli impianti sportivi, che riguardano ad esempio la riqualificazione dell’Ice Rink recentemente avviata, e 21 per la parte paesaggistica, ambientale e turistica».
«Proprio per quest’ultima parte dell’accordo - prosegue Fugatti - serve la semplificazione chiesta dal Comune, che ha l’obiettivo di facilitare l’amministrazione comunale nella realizzazione dei progetti individuati, su fascia lago, riqualificazione del territorio, viabilità e ciclabili».
Per il presidente Fugatti «si facilita dunque l’attuazione degli investimenti su tutto il territorio pinetano», un ambito che sarà interessato anche dalle opere inserite nella programmazione provinciale delle infrastrutture, come il nuovo tracciato ciclopedonale dal lago di Serraia all’Alta Valsugana finanziato con 8,3 milioni.
Nel dettaglio, riguardo alla delibera approvata, il parere favorevole della Provincia si aggiunge a quello del Consiglio delle Autonomie locali, in merito alla richiesta avanzata dall’amministrazione pinetana di poter usufruire della conferenza dei servizi decisoria (nella quale acquisire i pareri necessari dei servizi tecnici sia provinciali che comunali) per semplificare l’iter di approvazione dei progetti anche in relazione alla conformità tecnica e urbanistica.