A. Spannaus, «L'enigma americano spiegato agli europei»
Il profondo cambiamento degli USA emerso dai capovolgimenti elettorali e le linee di tendenza della futura presidenza
Titolo: Rivincita. L'enigma americano spiegato
agli europei
Autore: Andrew Spannaus
Editore: Solferino, 2024
Pagine: 272, Brossura
Prezzo di copertina: € 18
Descrizione
L’immagine dell’America, oggi, ci appare per molti versi indecifrabile.
Nelle cronache, la più grande democrazia del mondo mostra una politica sempre più pirotecnica, tra assalti social e assalti giudiziari, colpi di scena e colpi bassi, declini che sembrano irreversibili e spettacolari rimonte.
Dietro le apparenze mediatiche, di volta in volta foriere di timori e speranze, la realtà è quella di una società profondamente divisa da una nuova conflittualità culturale su temi controversi come il razzismo, l’immigrazione, i diritti civili, primo fra tutti quello all’aborto.
Il modello economico seguito negli ultimi cinquant’anni, e in qualche modo imposto agli altri, non regge più: al credo della globalizzazione, Washington ha ormai sostituito il protezionismo e la politica industriale.
Sembrerebbe una crisi d’identità. Eppure, per chi davvero sa decifrare le notizie, fuori dai paradigmi ideologici e dagli schemi facili della comunicazione istantanea, si intravvede il profilo della imminente rivincita americana.
È in atto, già da anni, una profonda trasformazione, una svolta post-globale che sta gettando le basi per l’ingresso in una nuova dimensione di potenza.