A Miola si rinnova la magia del Natale
«El Paés dei presèpi», una tradizione senza tempo nell’altopiano di Piné
>
Dal 7 dicembre al 6 gennaio in ogni angolo del borgo sull’Altopiano di Piné verranno esposte oltre mille natività diverse per forme, dimensione e provenienza.
La rassegna sarà corredata da animazione, caccia all’oggetto misterioso per i più piccoli e degustazioni di primizie locali.
Con il Trenino di Natale si potranno ammirare meravigliosi paesaggi. Previsto anche bus navetta per tuffarsi fra le luci e i profumi di Trento città di Natale e del suo Mercatino.
La tradizione prosegue, arricchita ogni volta di elementi nuovi che ne rafforzano il valore sociale, culturale e pure simbolico.
Nel periodo natalizio, Miola (frazione di Baselga di Piné) si riempie di presepi, oltre mille, diversi per dimensioni, materiali e provenienza, ma tutti ugualmente significativi: tasselli di un meraviglioso mosaico a cielo aperto, sempre diverso e mai banale, che rendono il piccolo e incantevole borgo sull’Altopiano di Piné «El Paés dei Presepi». La definizione, più che mai rispondente, dà il nome a una rassegna che da oltre vent’anni richiama visitatori, veri appassionati e semplici curiosi, attirati da creazioni originali e moderne, alcune artigianali, altre di notevole pregio artistico (come quello mobile della famiglia Anesin).
Sulle finestre delle case, negli antichi portici, nei volti, sulle storiche fontane, nelle strette vie: ovunque sarà possibile scorgere, osservare e apprezzare i presepi, nei fine settimana di dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025.
L’iniziativa coinvolge l’intera comunità di Miola, ben lieta di contribuire attivamente alla sua riuscita. Le creazioni giungono però in numero sempre maggiore pure da altre zone del Trentino, a dimostrazione di un successo consolidato nel tempo, anche al di fuori dell’ambito locale.
Tant’è che molte delle natività trovano collocazione nella «Casa dei 1000 presepi», proposta per il terzo anno di fila presso El Casel: l’esposizione è visitabile nei giorni di apertura dell’evento.
Oltre all’allestimento dei presepi, sono diverse le attività da vivere e ricordare. In particolare per i più piccoli, che saranno chiamati a scoprire gli oggetti misteriosi nascosti tra le natività (in alcuni casi si tratterà di individuare una delle statuette del presepe, come l’asinello, una stella, una campana) per poi identificare 5 esemplari di René, la renna (con in mano il pacco regalo giallo) che si cela tra le vetrine del centro di Baselga di Piné: una elettrizzante e stimolante ricerca che mette in palio l’ormai tradizionale tazza dei presepi (fino ad esaurimento scorte).
L’atmosfera sarà resa ancor più gioiosa dai mercatini di artigianato ed enogastronomia, dalle proposte culinarie della tradizione locale e dall’animazione per tutta la famiglia.
Chi invece vuole godersi comodamente seduto le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’Altopiano di Piné, può farlo a bordo del Trenino di Natale che collega Miola e il centro di Baselga con un tour panoramico di circa 30 minuti che passa anche per il lago di Serraia e la parte storica del paese. Sono 6 le fermate previste: piazza San Rocco, parking Ice Rink Piné, lungolago di Serraia, piazzale Costalta, via Don Giuseppe Vergot e Corso Roma a Baselga.
Il servizio – gratuito – sarà attivo nei giorni di apertura della manifestazione.
Dall’Altopiano di Piné ci sarà inoltre l’opportunità di raggiungere il centro storico di Trento per visitare il celebre Mercatino di Natale, con le sue 74 casette di legno, senza la necessità di spostarsi con l’auto.
Il servizio, su prenotazione sul sito www.trento.info/esperienze è riservato ai possessori di Trento Guest Card e sarà operativo andata-ritorno, tutti i sabati dal 7 dicembre al 4 gennaio, con partenza da Brusago, Piazze, Montagnaga e Baselga di Piné ogni 2 ore circa.
«El Paés dei Presèpi», organizzato dal Consorzio Operatori Economici dell’Altopiano di Piné in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale La Grenz de Miola e l’Azienda per il Turismo di Trento, si svolgerà nei week-end del 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre e, tutti i giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025, sempre con orario 10-18.
Tutte le info sono consultabili qui: https://www.elpaesdeipresepi.it o https://natale.trento.info.