A Folgaria vincono Kuehnhauser e Von Siebenthal
Fuori agli ottavi gli azzurri Rabanser e Valle – Tutte le classifiche
Foto Raffaele Merler.
L’Italia non concede il bis nella seconda giornata di Coppa Europa di snowboard a Fondo Grande di Folgaria. Nel gigante parallelo non vincono come venerdì Tommy Rabanser e Sofia Valle, ma il tedesco Max Kuehnhauser e la leader del circuito Xenia Von Siebenthal, che consolida così il suo primato nella generale.
Copione decisamente controtendenza dunque nell’atto conclusivo della due giorni messa in cantiere con dovizia e professionalità dalla Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra, con i miglior piazzamenti azzurri ottenuti dai due giovani altoatesini, ovvero Simon Dorfmman e Sophia
Rabanser, giunti entrambi alla small final che li ha però visti chiudere in quarta posizione.
Simile anche il percorso dei primattori di venerdì, usciti entrambi agli ottavi di finale, dopo qualche difficoltà nelle qualifiche, soprattutto la prima per Sofia Valle nella quale ha commesso un paio di errori gravi che l’hanno rallentata.
In qualifica la folgaretana ha ottenuto il 15esimo tempo e l’altoatesino di Selva di Val Gardena la nona prestazione.
Agli ottavi Tommy però è scivolato dopo poche porte dando via libera al tedesco Benedikt Riel. Caduta a poche porte dal traguardo pure per Sofia nella run degli ottavi contro la tedesca Yuna Taniguchi, battuta venerdì, e inevitabilmente fuori gara. Nella classifica di giornata dunque la Valle chiude quindicesima e Rabanser undicesimo.
Già detto dei due quarti posti del ventenne di Chiusa Simon Dorfmann e della gardenese sorella di Tommy Sophie Rabanser, il bilancio della squadra azzurra è così così.
Giorgia Carnevali è ottava (uscita ai quarti), Fabiana Facchin è undicesima, Anna Victoria Mammone diciannovesima. In campo maschile l’altoatesino Manuel Haller si ferma ai quarti di finale con un quinto posto assoluto, Philipp Mutschlechner è ottavo, Kevin Crazzolara tredicesimo,
Elias Zimmerhofer diciasettesimo, Edoardo Leone Da Col ventunesimo, Mike Santuari ventiduesimo, Georg Rabanser ventinovesimo.
Tornando ai protagonisti di giornata il tedesco Max Kuehnhauser è risultato praticamente perfetto, battendo tutti gli avversari, compreso l’austriaco Joachim Gravogl battuto in finale dopo un avvincente testa a testa nella parte centrale e la caduta del rivale a poche porte dall’arrivo. La small final è stata invece vinta dall’altro germanico Kaijo Taniguchi.
La regina di Coppa Europa Xenia Von Siebenthal ha confermato la sua superiorità superando tutte le rivali, compresa la tedesca Zoe Jansing, battuta in finale, mentre la finalina di consolazione è stata appannaggio dell’austriaca Miriam Weis.
Si chiude con soddisfazione questa due giorni di Coppa Europa organizzata dalla Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra:
«Sono state due giornate impegnative – ha commentato il direttore tecnico Ruggero Carbonari – ma siamo molto soddisfatti dell’esito finale. Il tempo ci ha dato una mano nel preparare la pista, i tanti volontari hanno svolto il loro lavoro con professionalità.
«Questa seconda esperienza con la Coppa Europa di snowboard è stata per noi positiva e ci impegneremo per riproporla anche l’anno prossimo.
«Non nascondo che ci piacerebbe tornare ad organizzare anche una Coppa Europa di sci alpino e magari anche una Coppa del Mondo di snowboard. Proveremo a capire che margini abbiamo.»
Un po’ delusa invece l’atleta di casa Sofia Valle:
«Ho fatto una prima qualifica decisamente pessima, che mi ha compromesso lo sviluppo della gara e delle run.
Peccato, ma non tutte le giornate sono uguali. Devo cercare di essere più concreta.
Ora avrò l’opportunità di tornare ad indossare il pettorale di Coppa del Mondo a Bansko”.
Nella classifica generale di Coppa Europa Tommy Rabanser è sempre leader e Sofia Valle conferma il quarto posto.
Tutte le classifiche.
CLASSIFICA - Coppa Europa Gigante Parallelo femminile,
CLASSIFICA - Coppa Europa Gigante Parallelo maschile.