A Cavalese inizia la stagione sciistica per i Carabinieri sciatori
Con l’imminente afflusso turistico per le festività Natalizie saranno implementati tutti i servizi nelle più note località turistiche
>
Cielo sereno, sole, piste innevate. Una giornata perfetta nei vari comprensori sciistici, che insistono nella Compagnia Carabinieri di Cavalese, per gli amanti dello sci. Relax e divertimento. Ma con regole da seguire: velocità, rispetto della segnaletica, casco e assicurazione. E poi: non scendere in pista se si è bevuto troppo. Con la stagione sono iniziati anche i controlli dei carabinieri.
Dall’apertura degli impianti ad oggi sono state controllate sulle piste circa 300 persone, le pattuglie di sciatori sono state un centinaio, le infrazioni con sanzioni amministrative erogate sono state 24, con preponderante maggioranza per non aver attivato la prevista copertura assicurativa, due sciatori sono stati denunciati per aver falsificato i documenti relativi alla obbligatoria assicurazione civile.
Attenta la vigilanza anche su chi ha la tendenza ad andare troppo forte, ma con l’opera di prevenzione svolta dai «Carabinieri sciatori» questa dinamica è in netto miglioramento, come quella del consumo degli alcolici sugli sci.
Nel servizio di soccorso le pattuglie della Benemerita Cavalesana hanno portato a termine 72 operazioni di recupero a sciatori infortunati o in difficoltà.
Insieme ai militari «sciatori» ci sono anche i controlli «a fondovalle» delle pattuglie dell’Aliquota Radiomobile finalizzati a verificare il rispetto del Codice della Strada e fondamentali per fornire un rientro sicuro a tutti i frequentatori delle piste.
Consapevoli dell’imminente afflusso turistico per le festività Natalizie saranno implementati tutti i servizi nelle più note località turistiche.