D’intesa con Unioncamere: «Punto impresa digitale»

La Camera di Commercio di Trento ha approvato il bando finalizzato a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico

Nell’aprile dello scorso anno, la Camera di Commercio di Trento ha approvato il progetto «Punto impresa digitale» al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) appartenenti a tutti i settori economici della provincia di Trento.
Il progetto, di durata triennale (2017-2018-2019), è promosso da Unioncamere assieme al Ministero dello sviluppo economico e condiviso, a livello locale, con la Provincia autonoma di Trento.
 
Nel corso della riunione della Giunta camerale di venerdì scorso è stato approvato il Bando per l’erogazione dei voucher 2018, finalizzato a promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI, di servizi o soluzioni basate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione delle linee di indirizzo definite nel Piano nazionale impresa 4.0.
Gli interventi ammessi a voucher dovranno essere riconducibili a percorsi formativi o a servizi di consulenza (senza possibilità di cumulo tra loro) realizzati nel periodo compreso fra il 15 febbraio e il 31 ottobre 2018.
 
Fra gli ambiti tematici ammessi a contributo per l’attività di formazione e consulenza sono comprese soluzioni per la manifattura additiva, industrial Internet e IoT; cloud; cybersicurezza; tecnologie per la customer experience.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’Ente camerale trentino per il 2018 è pari a 340mila euro.
Nei prossimi giorni, la Camera di Commercio provvederà a pubblicare sul proprio sito la documentazione e le modalità di accesso ai voucher previsti dal Bando.