Fulber presenta: «Anime in bilico tra il bene e il male»

Dieci tavole a fumetti di Fulvio Bernardini, una al giorno, per illustrare col linguaggio dei cartoons i pericoli che i nostri ragazzi devono evitare

 Introduzione alla storia  
In questo nuovo lavoro del cartoonist Fulber, l’eterna lotta tra il Bene e il Male è rappresentata in chiave moderna, dai virtuosi abitanti del villaggio di Bosco Smeraldo, (tutti rigorosamente appartenenti al regno animale) e l’arrivo di inquietanti presenze ai margini del paese.
Fa da sfondo, nell’atmosfera natalizia imminente, la classe del maestro George, educatore appassionato e dispensatore di valori di una scuola elementare d’altri tempi.
L’istituto scolastico, luogo deputato per eccellenza alla formazione e all’educazione dei giovanissimi al di fuori delle mura familiari, diventerà ben presto terreno di conquista per gli oscuri obiettivi di Etyl e Nicotynas, coppia d’incapaci spiritelli maligni, strafatti di fumo e alcol e inviati dal demone Perfidio per irretire, entro la mezzanotte della vigilia di Natale, nuove giovani anime sacrificali da incatenare nell’inferno delle sostanze tossicodipendenti.
Il fallimento è messo in conto e la pena prevista per gli infausti attentatori della salute altrui è la più che meritata dannazione tra le fiamme eterne.
 
 Il messaggio sociale per un fenomeno allarmante che colpisce i giovanissimi  
Sarà il piccolo ranocchio Gregor dal carattere complesso e vivace ad essere predato dai demonietti che con ingannevoli suggestioni verrà trascinato nel vortice dell’alcol e del fumo.
Trasgressione che nella realtà del mondo odierno sta perdendo il suo vero significato per diventare purtroppo uno «stile di vita».
La speranza a Bosco Smeraldo, lungi dal morire, si fa potente strumento di vicinanza, attenzione e solidarietà che gli amici di Gregor e con l’astuzia dell’orsetto-pompiere Elliott, dimostreranno nei confronti della giovane vittima, grazie ad una originale campagna di prevenzione ad hoc per strapparlo dagli artigli della tossicodipendenza e riportarlo alla normalità
 
2014-2022 © by Fulber. Per gentile concessione dell’archivio Pompiere Junior collana a fumetti sulla prevenzione dei pericoli ideata da Fulber Creazioni e promossa dalla Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino.