La stagione Zonale Meteor è iniziata il 4 e 5 maggio 2024

Il Campionato Italiano Assoluto Snipe scenderà in acqua il 23-26 maggio, mentre il 21° German Open sarà disputato il 24-26 maggio

>
La stagione agonistica sul lago di Caldonazzo, nel 75° anniversario della fondazione dell’Associazione Velica Trentina, si è aperta con la zonale Meteor e con la 5ª tappa del circuito nazionale dedicato alle imbarcazioni classe J24: in palio il Trofeo Fabio Appolonio e il Trofeo Autopergine.
I due giorni di regata del 4 e 5 maggio (zonale Meteor) hanno visto imporsi l’imbarcazione Senza intoppi (Marco Pisetta, Vittorio Franzoi e Ilaria Maraner) seguita da WhiteWave (Andrea Ravanelli, Liviana Osti e Mauro Cantone) e da Re di cuori (Gabriele Bernardis, Alessandro Pallaoro e Silvano Zuanelli).
 
Grande la partecipazione nella categoria J24. La manifestazione ha contato la presenza di quattordici imbarcazioni, delle quali ben cinque condotte da equipaggi locali e le restanti provenienti da Napoli, Lago di Como, Lago di Garda, Cervia e Carrara.
Si sono disputate quattro delle sei prove in programma, di cui tre il primo giorno mentre solo una domenica, causa maltempo.
 
Ad aggiudicarsi entrambi i trofei è stata La Superba (Bonanno, Scontrino, Picaro, Linares e Branciforte) del Gruppo Sportivo Marina Militare di Napoli con equipaggio pluri-campione Italiano e vice-campione mondiale, al secondo l’equipaggio locale su J-Jam (Cattarozzi, Piazza, Bosisio e Masutti) e al terzo Bruschetta Guastafeste (Puthod, Ascoli, Ciceri, Scaccia e Rudoni) dal Lago di Como.
Queste manifestazioni precedono la settimana sportiva più importante dell’anno che si terrà sempre sul lago di Caldonazzo dal 23 al 26 maggio con il Campionato Italiano Assoluto e il 21° German Open (categoria Snipe).