Nicola Cici è l’artista perginese dell’anno

In mostra presso sala Maier di Pergine Valsugana dal 5 al 19 novembre

Domani, sabato 5 novembre 2022, alle 17:00 presso la sala Maier di Pergine Valsugana, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Morgan Betti, si inaugura la mostra personale di Nicola Cici: «Con gli occhi dell’anima».
Quest’anno il Comune di Pergine propone un’importante esposizione dedicata ad un artista che, perginese d’adozione, con il carattere materico delle sue opere e con la particolare tavolozza di colori utilizzata, trasporta nel suo mondo. Opere che fin dal primo sguardo colpiscono l’osservatore per la familiarità dei luoghi. Gli scorci delle vie di Pergine, come di altri paesaggi trentini, emergono attraverso il filtro emotivo dell’artista. Il quotidiano, visto con altri occhi.
 
L’Amministrazione comunale di Pergine ha sempre dimostrato una particolare attenzione, nel complesso ed articolato contesto legato al mondo culturale, alla promozione dell’arte nelle sue multiformi sfaccettature ed alla valorizzazione dei numerosi e stimati artisti perginesi che hanno qualificato e tuttora qualificano la città di Pergine, attraverso l’organizzazione di mostre, la pubblicazione di cataloghi ragionati e gli incentivi alla promozione artistica locale.
Per perseguire questo fine, negli ultimi anni si è venuta a consolidare l’iniziativa del «Artista perginese dell’anno». Un appuntamento annuale dedicato alla promozione ed alla valorizzazione dei talenti artistici del nostro territorio, una vetrina che rende giustizia al rigoglioso fermento culturale ed artistico della città.