Trento Film Festival e Mart insieme per un grande evento

«The Climbers»: Jim Herrington a Rovereto per raccontare l’età d’oro dell’alpinismo. Attenzione: il workshop si svolgerà in inglese e non è prevista la traduzione.

Mercoledì 31 gennaio alle 18 la Sala conferenze del Mart di Rovereto ospiterà la presentazione dell’edizione italiana del libro che immortala i protagonisti leggendari dell'età d'oro dell'alpinismo del XX secolo.
Il 1° febbraio il fotografo americano terrà un workshop di ritratto fotografico in collaborazione con LABA Trentino.
Jim Herrington è un fotografo americano i cui ritratti di musicisti e celebrità - tra cui Benny Goodman, Willie Nelson, The Rolling Stones, Cormac McCarthy, Morgan Freeman e Dolly Parton - sono apparsi sulle pagine di Vanity Fair, Rolling Stone, Esquire, GQ, Outside e Men's Journal così come su decine di copertine di album per più di tre decenni.
 
Nel 2023 Herrington fu protagonista del Trento Film Festival, con la mostra fotografica “The Climbers” e la presentazione dell’omonimo libro: proprio in quell’occasione nacque l’idea di realizzarne l’edizione italiana, uscita per Antiga Edizioni dopo quasi un anno di lavoro.
Parallelamente al suo lavoro nello show business, infatti, per quasi vent'anni e viaggiando in dieci paesi, Herrington ha intrapreso un lavoro di documentazione estremamente originale, immortalando con la sua macchina fotografica i protagonisti leggendari dell'età d'oro dell'alpinismo del XX secolo, attivi “verticalmente” tra gli anni Venti e gli anni Settanta.
Il risultato è una raccolta di sessanta fotografie in bianco e nero delle icone dell’età d’oro della montagna: da Fred Beckey, Riccardo Cassin e Kurt Diemberger a Reinhold Messner, Royal Robbins e Jim Wickwire. Donne temerarie come Junko Tabei, Gwen Moffat e Sonia Livanos. Tra gli italiani, anche Armando Aste e Cesare Maestri.
 
Le immagini di Herrington - scattate su pellicola - ci permettono di studiare i volti di uomini e donne che hanno scalato linee audaci e visionarie, spesso in regioni remote su vette inviolate di tutto il mondo, servendosi di attrezzatura primitiva e lontani dai riflettori mediatici. I loro ritratti ne rivelano l'assoluta umanità, l’ossessione, la determinazione, l’intelletto e, a volte, la fragilità.
Herrington torna dunque in Trentino per presentare l’edizione italiana di «The Climbers»: appuntamento mercoledì 31 gennaio alle 18 a Rovereto, alla Sala conferenze del Mart. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info: [email protected]
 
Il giorno successivo Herrington terrà un workshop di ritratto fotografico in collaborazione con LABA Trentino, (sede laboratoriale), dalle 10 alle 17.30 presso la sede di via S. Giorgio, sempre a Rovereto.
Il workshop ha l’obiettivo di migliorare le capacità ritrattistiche dei partecipanti, con un approccio che pone l’attenzione sulla luce naturale e sull’utilizzo di un'attrezzatura minima.
Herrington dimostrerà come egli viaggia per il mondo con un kit molto ridotto, spesso lavorando in luoghi e situazioni non ideali.
La sua «filosofia fotografica» non punta a sopraffare lo scenario con attrezzature in eccesso, ma ad avere una sensibilità per ciò che lo circonda, a sviluppare un «vocabolario visivo» e a trovare soluzioni creative, spesso semplici, per realizzare buoni ritratti.

Basandosi tanto sulla filosofia quanto sulla tecnica, il corso di Herrington è adatto a fotografi di tutti i livelli. Per info e iscrizioni inviare una mail a [email protected], con oggetto «Richiesta iscrizione workshop Herrington»: i posti disponibili sono soltanto 15, e le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo.
La quota di partecipazione è di 30 euro.
Il workshop si svolgerà in inglese e non è prevista la traduzione.