Design trentino e artigianato gardenese s'incontrano a Bolzano

Progetti in cerca d’autore: la start-up mette in contatto giovani designer e aziende

Il design trentino e l’artigianato gardenese si incontrano a Bolzano: per gli amanti dell’iPhone è nato Scaleno, la docking station in legno made in Trentino Alto Adige.
Grazie alla start-up bolzanina 6heads communication, una giovane designer trentina ha affidato la sua idea ad un’azienda gardenese e insieme hanno messo in produzione l’innovativo oggetto di design.
 
Questo incontro tra artigianato e design è merito della giovane start-up dell’Incubatore d’imprese del TIS innovation park, la 6heads communication: «A noi si rivolgono aziende e designer che cercano un modo per realizzare i propri progetti» spiega Giacomo Vianello, uno dei fondatori dell’azienda, che continua: «abbiamo creato una piattaforma online, designerwannabe.com, dove i designer con idee originali possono cercare aziende che le producano».
 
La docking station per iPhone della designer trentina Giulia Agnoletto ha trovato un’entusiastica risposta della società gardenese 3D Wood costituita da storiche ditte che da 400 anni producono principalmente presepi e crocifissi.
La 3D Wood collega in particolare l'esperienza accumulata e la creatività centenaria con tecnologie innovative di propria ideazione.
 
Grazie al contatto con la giovane start-up nel TIS adesso producono anche un innovativo oggetto di design per iPhone il cui legno verrà dalle foreste di Paneveggio, in Val di Fassa, dove il famoso liutaio italiano Antonio Stradivari sceglieva i legni migliori per farli poi diventare i violini più famosi del mondo.
Al momento sulla piattaforma designerwannabe ci sono più di centocinquanta progetti di designer in cerca d’autore, ma non solo: anche le aziende possono proporre un contest per cercare un’idea per un nuovo prodotto.
 
Un esempio è quello della Re-Bello, la start-up nel TIS che produce magliette in bambù: grazie alla piattaforma online designerwannabe.com ha trovato l’idea giusta per il nuovo packaging in linea con la loro filosofia «eco-fashion».
 
Nella foto del team, scattata da Ivo Corrà, Alessandra Less, Giacomo Vianello ed  Enrico Grisenti.