Campionato Mondiale Skiroll: Val di Fiemme 12-15 settembre
Boccardi, Tanel e Dellagiacoma raccontano le loro ambizioni per la rassegna iridata. E la nazionale azzurra si prepara alla seconda tappa di Coppa in Kazakistan
Il Campionato del Mondo di Skiroll 2024 si svolge in Val di Fiemme dal 12 al 15 settembre, per quattro intense giornate di gara che assegneranno i titoli iridati e saranno valide anche come terza e ultima tappa della stagione di Coppa del Mondo, animando i percorsi fra Ziano di Fiemme e l’Alpe Cermis con un doppio appuntamento sportivo del massimo livello.
La stagione skirollistica internazionale è pronta a entrare nel vivo e dopo la tappa d’esordio di Madona (Lettonia) la Coppa del Mondo vola ora in Kazakistan.
A Schuchinsk sono in programma, dal 14 al 18 agosto, una Sprint 200 mt TL, una Team Sprint mista TL, un'Individuale TC e una Mass Start TL, anche se i pensieri di tanti dei migliori interpreti dello Skiroll sono già orientati al Mondiale in Val di Fiemme, che come ricorda il Direttore Tecnico della nazionale azzurra, Emanuele Sbabo:
«Sarà l’appuntamento clou di tutta la stagione, in particolare per la nostra squadra dato che giochiamo in casa.»
Aggiunge il DT: «la stagione è partita con il piede giusto in Lettonia e non solo con le categorie Senior, ma anche con quelle Junior che hanno dato davvero ottime risposte.
«In Kazakistan ci aspetta una tappa intensa e sarà importante affrontarla nel giusto modo.
«Per la fine di agosto abbiamo invece in programma un nuovo ritiro con parte della squadra a Predazzo, per testare ulteriormente i percorsi fiemmesi.
«Faremo sicuramente del nostro meglio, abbiamo sempre avuto ottimi risultati in Val di Fiemme e la speranza è di riconfermarsi anche in questo 2024.»
Reduce dal Blinkfestivalen, la celebre gara norvegese di Skiroll che riunisce i migliori fondisti del panorama, l’atleta di casa Tommaso Dellagiacoma ha ben chiari i suoi obiettivi per la stagione:
«Competere per la Coppa del Mondo generale quest’anno sarà più difficile, vista la mia condizione di semi-professionista che mi ha portato, a causa di problemi di lavoro, a saltare una gara nella tappa lettone di Madona.
«Ai fini della classifica ho già perso per strada qualche punticino di troppo ed è per questo che ho deciso di puntare proprio sul Mondiale in Val di Fiemme, che sarà il mio obiettivo numero uno della stagione.
«In Norvegia mi sono sentito molto bene, la mia preparazione sta continuando per il verso giusto e ora sono pronto a partire per il Kazakistan.»
Diversa la situazione per Matteo Tanel, l’altoatesino è infatti momentaneamente terzo in classifica generale (215 punti) dietro al connazionale Riccardo Lorenzo Masiero (2° a 242 punti) e al lettone Raimo Vigants (1° a 259 punti).
«Sto rincorrendo Vigants e Masiero, che sono due atleti molto completi e vanno forte anche nelle Sprint, format che invece a me si addice meno.
«Il Mondiale in Val di Fiemme sarà bello perché si corre in casa e io personalmente tengo molto alla Mass Start di Ziano, è il format che preferisco e che sento più mio.
«Ho già vinto tante gare di questo genere e mi piacerebbe riuscire a vincere l’oro mondiale. Traccerebbe la fine di un cerchio, il coronamento della mia carriera» – ha aggiunto Tanel.
In campo femminile anche la roveretana Maria Eugenia Boccardi punta a fare bene all’appuntamento con il Mondiale:
«Per questa stagione sono più orientata verso l’inverno, ma il Mondiale di Skiroll in Val di Fiemme sarà un’occasione unica per gareggiare in casa e personalmente punterò a una buona Final Climb sul Cermis, che è la gara più adatta alle mie caratteristiche, anche se avremo buone possibilità anche nella Team Sprint dato che a livello di squadra siamo una delle migliori.»
Nell’appuntamento trentino di metà settembre con il Mondiale di Skiroll in Val di Fiemme l’élite dello «sci di fondo estivo» affronterà una Mass Start TL (giovedì 12), una Sprint 200 mt TL (venerdì 13), una Team Sprint TL (sabato 14) e l’iconica Uphill Mass Start «Cermis Final Climb» (domenica 15).
Il comitato Nordic Ski Val di Fiemme sta allestendo con la sua consueta cura tutti i dettagli dell’evento, mentre continua anche il viaggio verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
L’invito del comitato presieduto da Pietro De Godenz è quello di non perdersi le prossime serate in compagnia dello spettacolo «#roadto2026. Fiemme in viaggio verso le Olimpiadi» allestito in collaborazione con l’ApT Val di Fiemme e Cembra e col supporto dei Comuni di Cavalese, Predazzo e Tesero.
Dopo il debutto a Tesero (28 luglio) lo spettacolo si terrà a Cavalese mercoledì 14 agosto e a Predazzo domenica 18 per accompagnare residenti, turisti e appassionati verso l’evento sportivo più importante al mondo.