67° Trento Film Festival - Edizione autunnale Bolzano

Il grande alpinista austriaco Peter Habeler protagonista alle 20.00 in piazza Walther con la proiezione del film «Peter Habeler: ich will die Welt von oben sehen»

>
Domenica 22 settembre sarà la seconda giornata dell’edizione autunnale del 67. Trento Film Festival - Montagne e Culture. Dalle 10.00 alle 19.00 sarà visitabile in Piazza Walther la rassegna internazionale del libro di montagna MontagnaLibri, ospitata - in collaborazione con l’Azienda di soggiorno e turismo - in una struttura realizzata dalla ditta Niederstätter.



Alle 20.00 in piazza Walther una serata alpinistica e un appuntamento con il cinema all’aperto, in un incontro che avrà come protagonista il grande alpinista austriaco Peter Habeler, presente alla proiezione del film «Peter Habeler: ich will die Welt von oben sehen» (di Werner Bertolan, Austria / 2017 / 46').
Nel 1974, insieme al compagno Reinhold Messner, Habeler scalò la parete nord dell'Eiger in poco meno di dieci ore, un record durato quasi 30 anni.
Nel 2017 il tirolese David Lama, uno dei migliori alpinisti al mondo oggi, lo ha accompagna sulla stessa montagna, in una cordata che unisce le generazioni.
 

 
Il progetto è spettacolare e finisce in un successo. Habeler ha stabilito un nuovo record: è la persona più anziana ad aver mai scalato questa parete alta 1.800 metri.
Oggi, a pochi mesi dalla tragica e prematura scomparsa di David Lama, il film assume significati ancora più profondi.
Peter Habeler sarà intervistato dal giornalista dell’ANSA Stefan Wallisch.
In caso di pioggia, incontro e proiezione si svolgeranno presso la Sala di Rappresentanza del Comune, in Vicolo Gumer 7.