Al via Sonata Islands «Ai Confini e Oltre»
Presentata la programmazione autunnale della rassegna musicale che quest'anno approda a Trento e nella Valle dei Laghi
Luigi Martinale Quartet - Foto di Patriziagallianofotografa.
Prende il via mercoledì 2 ottobre la parte autunnale di Sonata Islands «Ai Confini ed Oltre», rassegna che intreccia percorsi che si muovono fra generi musicali diversi, fra scrittura e improvvisazione, fra jazz, rock, musica classica, elettronica con esiti di forte carica innovativa e creativa.
Molte le novità del 2024, ad iniziare dai luoghi. La rassegna si è infatti allargata al territorio provinciale, iniziando a Rovereto in aprile e continuando ora a Trento e nella Valle dei Laghi, per terminare il 20 novembre.
Il calendario è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Emilio Galante, presidente di Sonata Islands.
Nel 2024 è stata rivolta una attenzione particolare alla generazione under 35 con due concerti in aprile a Rovereto (Manida e Marco Centasso quartet).
Un'attenzione che si ripete ora con i due primi concerti autunnali. L'inaugurazione del 2 ottobre infatti è prevista presso l’Aula Magna del Liceo Rosmini di Trento con Thomas Umbaca, astro nascente del pianismo italiano, prodotto da Ponderosa Music con il sostegno del MiC dei SIAE, nell’ambito del programma «Per Chi Crea», in un concerto solistico che dal pianoforte passa ad una loop station, alla voce e alle percussioni.
Il 9 ottobre, nello stesso luogo, si esibirà il Lorenzo Simoni Quartet, con il sostegno di IJazz per «Nuova Generazione Jazz».
Non ancora trentenne Lorenzo Simoni è un sassofonista dal virtuosismo sfrenato ma estremamente espressivo. Il 10 si unirà al vibrafonista Alessandro Bianchini in un concerto al Teatro di Vigo Cavedine.
La Comunità della Valle dei Laghi ha quest’anno accolto alcuni appuntamenti del festival, offrendo anche la residenza a Lagolo per la preparazione di due nuovi progetti.
Il 2024 è anche il cinquantesimo dalla morte del grande Duke Ellington, che viene ricordato grazie a due appuntamenti: il 17 ottobre, sempre al Liceo Rosmini, con il quartetto piemontese di Luigi Martinale e Stefano «Cocco» Cantini e il 9 novembre alle Marangonerie con «Mood Ellington» di Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti e Nelide Bandello.
Dedicato alla rilettura e reinvenzione di una grande del jazz è anche il doppio appuntamento del 22 ottobre (Teatro di Vezzano) e del 23 ottobre (Marangonerie): «Like Sonny» con il TTJazz Collective è infatti dedicato alle musiche di Sonny Rollins. In scena un sestetto equamente diviso fra musicisti trentini e piemontesi, fra questi Diego Borotti e Alberto Marsico.
Il 30 ottobre, alle Marangonerie, il nuovo progetto del sassofonista Tino Tracanna, Sorgente con un originale quartetto che comprende violoncello, chitarra elettrica e batteria.
Il 12 e 13 novembre (a Lasino e alla Caritro di Trento) una nuova produzione del trio di Sonata Islands, Se!t3, con il sassofonista svedese Mikail Godée, programma che si sposterà poi in Toscana e in Svezia e verrà registrato.
Chiude la rassegna il quartetto marchigiano del batterista Michele Sperandio, alla Caritro il 20 novembre, con «The Sea of Music».
Entrata gratuita. Prenotazione obbligatoria a [email protected]
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.45. Per maggiori informazioni visitare il sito www.trentinojazz.com.