Frontiere-Grenzen: la premiazione sabato in Primiero
Nona edizione del concorso letterario delle Alpi: ospite il musicista Dieter Oberdorfer
Peter Oberdorfer.
Si conosceranno sabato prossimo, 18 novembre, i nomi dei vincitori della nona edizione di Frontiere - Grenzen, il Premio letterario delle Alpi. La cerimonia di premiazione è in programma alle ore 17 presso Palazzo Scopoli (palazzo storico di Primiero, dell'anno Mille, in piazzetta Marzollo 3, frazione di Tonadico).
Saranno presenti tutti i membri della Giuria (Carlo Martinelli, Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg e Stefano Zangrando) che illustreranno l'andamento di questa nona edizione e intervisteranno i vincitori.
Ospite d'eccezione sarà Dieter Oberdorfer (fratello di Peter Oberdorfer), organista, vocalista e compositore che accompagnerà la cerimonia eseguendo brani musicali al pianoforte.
Una presenza, la sua, che riveste un significato particolare. Dieter Oberdorfer è infatti il fratello di Peter, prematuramente scomparso nel febbraio di quest’anno e dalla terza edizione sempre presente nella giuria del premio in rappresentanza dell’Associazione scrittori sudtirolesi della quale è stato a lungo presidente.
Due le sezioni nelle quali è diviso il concorso: racconti editi (dove sono in lizza scrittori già conosciuti al grande pubblico, nelle scorse edizioni sono stati premiati Giacomo Sartori, Marco Pontoni, Alberto Nessi e Tanja Raich) e racconti inediti.
A confermarne il radicamento nel panorama delle competizioni letterarie, il fatto che anche in questa edizione sono ben 104 i partecipanti - per le due sezioni: editi e inediti - 11 dei quali con racconti in lingua tedesca.
La grande maggioranza dei racconti è arrivata dall’Italia ma hanno partecipato anche da Austria, Germania, Lichtenstein, Slovenia e Svizzera.
Tra le province italiane le più gettonate» nell’ordine sono Trento, Belluno, Bolzano, Verona e Treviso. Una curiosità: il 70% dei partecipanti è venuto a conoscenza del premio attraverso internet.
A organizzare il concorso l'Associazione culturale «La Bottega dell’Arte» in collaborazione con le biblioteche trentine di Primiero e Canal San Bovo e l' Associazione Scrittori Sudtirolesi e il patrocinio della Convenzione delle Alpi.
Anche la Provincia autonoma di Trento sostiene il premio letterario, biennale e bilingue: caratteristica che lo rende particolare, visto che vi si può partecipare con racconti scritti sia in italiano che in tedesco