Il 30 novembre e il primo dicembre 2016

OCSE-LEED, i rappresentanti dei 35 paesi a Trento per il Comitato Direttivo

Si terrà a Trento la riunione del Comitato Direttivo di OCSE-Leed, il programma d’azione OCSE per lo sviluppo economico e l'occupazione locale.
Si tratta di un appuntamento di grande livello istituzionale che solitamente si tiene a Parigi due volte l’anno in sessione autunnale e primaverile.
Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre i rappresentanti dei 35 paesi che fanno parte di OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico che ha sede a Parigi, si confronteranno, in occasione della 69ª riunione del Comitato Direttivo del Leed, sui principali temi in agenda come occupazione, inclusione sociale, alta formazione, innovazione e cultura, anche per mettere a confronto le migliori pratiche al mondo in questi ambiti.
A Trento sono attesi Gabriela Ramos, consigliera speciale del segretario generale e Chief of staff, Mari Kiviniemi, vice segretaria generale dell’OCSE, Lamia Kamal-Chaoui, direttrice del Centro per l'imprenditorialità, le PMI, lo Sviluppo Locale e il Turismo di OCSE, struttura da cui dipende il programma Leed, e Sylvain Giguère, responsabile del programma LEED dell’OCSE.
È atteso anche il viceministro del Lavoro e della Protezione sociale della Romania Valentin Ionescu. Una conferenza stampa è convocata alle ore 13.00 del 30 novembre 2016, presso la Sala stampa del palazzo della Provincia, in piazza Dante a Trento.
 
L’OCSE, che dal 2003 ha scelto Trento come sede per il suo unico ufficio operativo al di fuori di Parigi, ha visto negli ultimi anni rafforzarsi le sinergie territoriali in Italia a seguito dell'affiancamento alla Provincia autonoma di Trento di altri partner quali la Regione Trentino Alto Adige, la Provincia autonoma di Bolzano, la Fondazione di Venezia e la Camera di Commercio di Udine. La due giorni trentina, che inaugura il nuovo quinquennio di attività 2016-­2020, vedrà al lavoro rappresentanti dei ministeri del lavoro, degli affari sociali e dell'economia.
I lavori del Comitato, riservati ai componenti, inizieranno mercoledì alle ore 10.00, presso il palazzo della Provincia a Trento e proseguiranno anche il giorno successivo.
In occasione dell'importante appuntamento, OCSE farà il lancio, per l'Italia, della nuova edizione della "flagship" (ogni Dipartimento di OCSE ha una sua pubblicazione «Faro» che viene aggiornata ogni due anni e lanciata nei singoli Paesi OCSE; è una pubblicazione sui trend e le politiche adottate nei paesi OCSE nei temi chiave dei singoli Dipartimenti) sul tema «Creazione di lavoro e Sviluppo economico locale».
 
 Eccone un estratto 
«In molti Paesi dell’OCSE si riscontrano crescenti divari nella distribuzione geografica delle competenze e dei posti di lavoro. Lo sviluppo locale è uno strumento essenziale per affrontare questo problema, sostenendo la creazione di posti di lavoro di qualità dall’interno e assicurando che tutti gli abitanti possano beneficiare della crescita e contribuirvi al tempo stesso.
«Questa edizione di Jobs Creation and Local Economic Development esamina la distribuzione delle competenze e dei posti di lavoro di qualità a livello locale; cosa possono fare i soggetti nazionali e locali per migliorare l’attuazione a livello locale delle politiche dell’istruzione e della formazione professionali (IFP), nonché delle politiche a favore delle PMI e dell’imprenditoria al fine di aumentare la creazione di posti di lavoro e rafforzare le economie locali.»
 
La conferenza stampa di presentazione della pubblicazione è fissata, presso la Sala stampa del palazzo della Provincia, in piazza Dante a Trento, alle ore 13.00 del 30 novembre 2016.
All’appuntamento saranno presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e i vertici di OCSE.