Domenica 5 al S. Marco «El convento del Santo Spirito»

La Filodrammatica di Telve mette in scena la commedia dialettale «El convento del Santo Spirito» – Il sipario si alzerà alle ore 16

>
Il terzo appuntamento con «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», primo atto della 26ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale Palcoscenico Trentino, vedrà in scena domenica 5 febbraio al Teatro San Marco di Trento la Filodrammatica di Telve con «El convento del Santo Spirito», un testo drammaturgico in dialetto telvato realizzato dalla Compagnia stessa e allestito per la regia di Lorena Guerzoni e Anna Pecoraro.
La trama, pur basata su elementi di fantasia, ha però un riferimento alla realtà locale consistente nella presenza a Telve di un istituto religioso gestito dalle suore di Maria Bambina.
 
Siamo nel Convento delle Suore Scalze del Divin Aiuto dove operano, seguendo le direttive della Madre superiora (Francesca Pecoraro) quattro consorelle: Suor Pacifica, la portinaia (Elena Borgogno); Suor Agata, la cuoca (Anna Pecoraro); Suor Candida, responsabile dei corsi di ricamo e cucito (Paola Campestrin) e Suor Anselma, che si occupa dell’infermeria (Romina Dalle Fratte).
A movimentare la vita tranquilla della piccola comunità religiosa ci penseranno la presenza dell’esuberante Jessica (Alice Capra), temporaneamente ospite della struttura, ma soprattutto la decisione assunta dal nuovo sindaco del paese (Danilo Pecoraro) di aumentare il canone d’affitto che le Consorelle devono versare ogni mese al Comune.
 
Ma le vie del Signore sono infinite e, grazie alle abilità culinarie della suora addetta alla cucina, si troverà il modo di risolvere il problema.
Domenica 5 febbraio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «El convento del Santo Spirito» alle ore 16.