Trento, l'alleanza fra bibliotecari e pediatri compie vent'anni

«Nati per Leggere»: dal 6 all'8 dicembre Biblioè X leggere, tante iniziative nella sala conferenze Fondazione Caritro

>
Sono passati vent'anni da quando un gruppo di professionisti si è ritrovato ad Assisi e ha gettato le basi di una grande avventura nel campo della promozione della lettura.
1999-2019 ora, Nati per Leggere è il programma italiano più rilevante di promozione della lettura in età precoce con il valore aggiunto di mettere in sinergia competenze di pediatri, bibliotecari e tutti coloro che in ambito sanitario si occupano di infanzia 0-6 anni.
Per questo, anche il Trentino, le biblioteche e l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino festeggiano questo importante traguardo.
Dal 6 all'8 dicembre, infatti, Biblioè X leggere propone nella sala conferenze della Fondazione Caritro di Trento tre giorni di letture, incontri con autori, approfondimenti e un convegno con autorevoli esperti
 
Sarà un'occasione imperdibile per fare il punto sulla promozione del libro e sull'importanza della lettura fin dalla più tenera età.
Si inizia venerdì 6 dicembre alle 9.30 nella sala conferenze della Fondazione Caritro con il convegno «Crescere con i libri» dove professionisti del settore incroceranno sguardi differenti.
Si prosegue nel pomeriggio alle 14 con una tavola rotonda dal titolo NpL (Nati per leggere): buone pratiche e criticità in Trentino.
Poco dopo, alle 16.30 un seminario dal titolo «Dalle storie si può giungere a tutto. Breve viaggio tra gli albi illustrati.»
Contemporaneamente, già a partire dalle 16, letture animate e, a seguire, letture animate con musica.
 
Il giorno successivo, sabato 7 dicembre, si comincia con un seminario «Pagine silenti Albi illustrati senza parole».
Alle 10 e per tutta la mattinata «Nati per la Musica Musica per piccolissimi» da 0 a 12 mesi e «Giochiamo insieme con la musica?» (dai 12 ai 36 mesi).
Nel pomeriggio alle 17.30 avrà inizio il seminario «Nutrimento ed emozione libraria» mentre già a partire dalle 15.30 saranno riproposte letture animate con musica.
Il giorno successivo, domenica 8 dicembre, a partire dalle 10 letture animate e spettacoli.