«Trentino ed Ecuador: un'amicizia in un'ottica di sistema»
Si è tenuto oggi un incontro tra la Console dell'Ecuador Narcisa Soria Valencia, l'assessora Sara ferrari e il Presidente della Cooperazione Diego Schelfi.
Si è tenuto oggi un incontro tra la Console generale dell'Ecuador a Milano Narcisa Soria Valencia e l'assessora all'università, ricerca e cooperazione allo sviluppo a cui ha partecipato anche il Presidente della Federazione trentina della cooperazione Diego Schelfi.
L'assessora provinciale, nel ricordare il grande impegno di tante associazioni trentine in Ecuador, ha ribadito la volontà di sostenere e incentivare rapporti solidi e strutturati che coinvolgano, in un quadro di sistema, le istituzioni, le associazioni, i centri di formazione e di ricerca nonché il tessuto economico trentino in un ottica di reciproco sviluppo.
La console Valencia ha ringraziato per il sostegno della Provincia alle iniziative di solidarietà e di cooperazione internazionale realizzate nel suo Paese.
Nel manifestare la grande ammirazione che il governo dell'Ecuador ha per la Provincia Autonoma di Trento, la console ha proposto la possibilità di consolidare i rapporti stringendo accordi anche sul versante universitario e della ricerca, sui quali il nuovo governo sta investendo molto per lo sviluppo complessivo del Paese, garantendo un rapporto privilegiato con le competenze scientifiche del nostro territorio
Il Presidente Diego Schelfi ha sottolineato come negli anni il legame della Federazione della cooperazione con l'Ecuador, anche con il sostegno iniziale della Provincia, abbia sviluppato esempi di cooperazione economica esemplari come la nascita e lo sviluppo della Cassa Rurale di Quito, che ora è un modello di credito cooperativo anche per i paesi confinanti come il Perù. Il governo dell'Ecuador ha anche legiferato in materia di cooperazione attingendo dalle competenze e dal modello trentino.