Al via domani ad Andalo il Festival della gioventù dell'Euregio
Tre tappe per 84 giovani protagonisti di Trentino, Tirolo e Alto Adige
Parte domani e si concluderà l'8 aprile 2017, la sesta edizione del Festival della gioventù dell'Euregio. Un appuntamento itinerante dedicato ai giovani dai 16 ai 19 anni, promosso dall'Ufficio comune Euregio in collaborazione con le tre amministrazioni provinciali di Trentino, Alto Adige, Tirolo.
Il festival avrà inizio domani ad Andalo, passando quindi per Bressanone e si concluderà sabato 8 aprile a Telfs in Tirolo. I giovani visiteranno Castel Thun in Val di Non, il Centro giovani di Andalo, la sede Salewa di Bolzano, la Campana della pace dello spazio alpino di Telfs, l'Accademia Thöni di Telfs.
Il titolo di questa edizione è «Costruire insieme l'Euregio – Die Europaregion gemeinsam bauen».
Sono 29 i trentini coinvolti, 28 i tirolesi e 27 gli altoatesini.
Domani alle 20 al Centro Giovani Altopiano della Paganella è prevista l'apertura del Festival alla quale parteciperà il presidente dell'Euregio Ugo Rossi.
Gli 84 giovani provenienti dal Trentino, Alto-Adige/Südtirol e Tirolo, suddivisi in piccoli gruppi ed accompagnati da esperti, affronteranno sei tematiche: libertà e confini dell'Euregio, studiare nell'Euregio, informazione/comunicazione/media nell'Euregio, economia e lavoro nell'Euregio, lingua e tradizione, mobilità per studenti e partenariati scolastici.
Il Festival della Gioventù dell’Euregio, organizzato dal 2012 dall’Ufficio comune del GECT Euregio, è stato premiato dall’Unione Europea con il secondo posto nell’ambito dell’assegnazione del primo premio GECT «Building Europe Across Borders».