«Un Morso, un sorso di felicità»: raccolta fondi, un successo
Anffas Trentino ringrazia le persone che hanno aderito all'iniziativa di raccolta fondi
Anffas Trentino ringrazia di cuore tutte le persone che hanno donato all'iniziativa di raccolta fondi «Un Morso, Un Sorso di felicità», tenutasi venerdì 20 ottobre scorso presso 26 punti vendita Coop Trentino e Famiglie Cooperative.
Grazie al contributo di tutti, sono stati raccolti di 34.388 euro, superando l’importante obiettivo inizialmente prefissato.
I proventi delle donazioni saranno interamente impiegati per la realizzazione di un progetto di Scuola dell'abitare destinato a 17 giovani con disabilità intellettiva e relazionale.
«Siamo davvero felici e commossi per questo risultato straordinario, – ha dichiarato il presidente di Anffas Trentino, Luciano Enderle. – Questo successo è il segno di una grande generosità e sensibilità da parte della popolazione trentina, che ha dimostrato di essere al nostro fianco nel sostenere le persone con disabilità.»
Il progetto di Scuola dell'abitare, che partirà nel 2024, offrirà ai giovani con disabilità intellettiva in carico ad Anffas l'opportunità di acquisire le competenze e le autonomie necessarie per vivere in modo indipendente.
Il percorso formativo, che si articolerà in due anni, prevederà attività di formazione teorica e pratica, volte a sviluppare le capacità di autogestione, di relazione e di inserimento sociale.
«L'obiettivo del progetto è quello di promuovere l'autonomia e l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, attraverso un percorso formativo personalizzato, vogliamo offrire ai giovani gli strumenti necessari per vivere una vita indipendente e piena di significato», – riporta il presidente.
Il denaro raccolto servirà alla copertura di buona parte dei costi del personale educativo dedicato al progetto.
«Ringraziamo di cuore i nostri partner Coop Trentino, Famiglie Cooperative, Menz&Gasser, Panificio SOSI e TrentoFrutta per aver contribuito al successo di questa iniziativa, – prosegue Luciano Enderle. – Un ruolo decisivo è stato giocato dai numerosi ragazzi, operatori e volontari che hanno presidiato i 26 banchetti.
«Cento volti sorridenti che con motivazione, tenacia e disponibilità hanno fatto del loro meglio per avvicinare la popolazione trentina, già dimostratosi sensibile ad iniziative di questo tipo.
«Un grazie particolare a quanti hanno scelto di donare in cambio del kit colazione proposto, aderendo con simpatia e convinzione ai valori sottostanti al messaggio e al progetto di scuola dell'abitare.
«La libertà di scelta e l'autodeterminazione di giovani con disabilità intellettiva sono un ingrediente assicurato per la felicità.»
La collaborazione virtuosa con le aziende del territorio prosegue. In occasione della Festa del Centenario di Panificio SOSI, prevista in centro storico a Trento domenica prossima 12 novembre, Anffas Trentino presenterà in anteprima esclusiva il pane del Centenario di SOSI uno speciale prodotto artigianale che coniuga il sapore tradizionale e il gusto dell’innovazione.
Richiedendo il pane a partire da un’offerta di 7 euro, sarà possibile sostenere parte dell’acquisto delle attrezzature della cucina del nuovo centro di Anffas Trentino da poco aperto in via Unterveger.
Le celebrazioni si svolgeranno in via Suffragio ed è previsto uno stand dedicato al Pane del Centenario presidiato da volontari di Anffas in piazza.