Domani è il 13 dicembre, Santa Lucia
Volano: Festa di Santa Lucia, dedicata ai bambini e legata alla luce e alla speranza
>
Anche quest’anno il Comitato Eremo Santa Cecilia ha organizzato la «Festa di Santa Lucia», dedicata ai bambini.
L’appuntamento prevede il ritrovo alle ore 16.00 presso la Scuola Materna di Volano; seguirà la sfilata per le vie del centro storico fino a giungere in Via Roma, dove il comitato ha la propria sede.
I volontari del gruppo volanese, presso il Parco Legat, distribuiranno un piccolo dono ai bambini, cioccolata calda, thè, vin brulè per i maggiorenni e l’immancabile fetta di panettone.
Il Comitato Eremo Santa Cecilia ormai da decenni ha fissato nel proprio calendario l’organizzazione di questo momento conviviale per i bambini.
Restando in tema di infanzia i membri del Comitato rivolgono un pensiero a tutti i bambini che in questo periodo, festoso per molti, devono invece affrontare sfide quotidiane nei luoghi di guerra e di conclamata povertà.
Pensiamo alla vicina Ucraina, alla guerra in corso tra israeliani e palestinesi e a tutti gli altri conflitti in essere nel continente africano e asiatico.
Storie di sofferenza che ci pervengono tramite fotografie e immagini; obiettivi che catturano condizioni sociali e sanitarie precarie, sguardi di bambini che trasmettono sofferenza, ma allo stesso tempo speranza.
Speranza che nutriamo anche noi, nel rivolgere a Santa Lucia una preghiera affinché gli occhi dei più vulnerabili possano vedere un mondo più luminoso e diverso.
Il nome della Santa che si festeggia il 13 dicembre è abbinato infatti alla «luce», derivando dal latino lux. Nel tempo è stata riconosciuta come protettrice degli occhi e santa della luce poiché la ricorrenza cade proprio nei giorni di calendario più corti dell’anno.
In alcuni paesi le si rende omaggio perché il suo arrivo rischiara l’inverno e rappresenta la speranza per il ritorno della primavera.
Il Comitato Eremo Santa Cecilia ha già allestito e preparato la sede per accogliere i bambini e festeggiare insieme a Santa Lucia questa ricorrenza, in un clima di gioia e serenità per i più piccoli, in vista del Santo Natale.