Sono undici trentini convocati per le Olimpiadi di Pechino

L'elenco per nomi e specialità: quattro sono veterani, gli altri sono all'esordio assoluto

La Federazione Italiana Sport Invernali ha fornito al Coni i nominativi degli atleti che rappresenteranno l’Italia ai ventiquattresimi Giochi Olimpici di Beijing (Pechino) 2022, in programma dal 4 al 20 febbraio in Cina.
Fra i tanti sciatori che vestiranno la divisa azzurra ci saranno anche 11 atleti del Trentino per quanto riguarda le discipline sotto l’egida della FISI.
Per chiudere il cerchio manca infatti solo il risultato dello slalom speciale di Schladming in programma martedì 25 gennaio, dove dovrebbe centrare un super risultato il fassano Stefano Gross.
 
Fra gli undici convocati il veterano, vito che ha preso parte a 3 edizioni dei Giochi Olimpici è il noneso che risiede a Riva del Garda Luca De Aliprandini, che vanta un 11° posto a Sochi 2014, mentre non concluse la prima manche nel gigante di PyeongChang 2018.
Sarà la seconda Olimpiade anche per il fondista primierotto Giandomenico Salvadori (a PyeongChang 2018 concluse 7° in staffetta, 15° nella 50 km a tecnica classica e 26° nello skiathlon), quindi pure per lo snowboarder fassano Mirko Felicetti che in Corea del Sud ottenne un 29° posto nel gigante parallelo e per la solandra Lucrezia Fantelli, la quale nella stessa edizione dei Giochi Olimpici al suo primo anno di esperienza nello skicross venne registrata con un 24esimo posto.
 
Le Olimpiadi cinesi rappresentano invece l’esordio assoluto per il biathleta di Imer Tommaso Giacomel, per i fondisti Caterina Ganz di Moena e Paolo Ventura di Tesero, per il saltatore solandro di Ossana Giovanni Bresadola, per il combinatista di Tesero Iacopo Bortolas (il più giovane fra i convocati trentini con i suoi 18 anni), per lo specialista dello skicross Simone Deromedis di Predaia in Val di Non, per la fassana di San Giovanni Caterina Carpano nello snowboardcross.

In realtà per motivi di residenza o di appartenenza possiamo considerare come sciatori che porteranno in gara i colori del trentino altri 4 atleti, ovvero Lucia Dalmasso di Falcade nello snowboard parallelo, che è tesserata per lo Ski Team Fassa, lo statunitense con doppia cittadinanza Louis Philip Vito nello snowboard freestyle, che ha tessera e porta punti al Freestyle Academy di Campiglio) e quindi la biathleta Dorothea Wierer che è residente a Castello di Fiemme e il rider dello snowboardcross che è cresciuto nel settore giovanile del Trentino ed è residente a Predazzo, pur essendo lombardo.
 
 I convocati trentini per i XXIV Giochi Olimpadi Invernali di Pechino  
Biathlon
Tommaso Giacomel (05/04/2000) di Imer (Gs Fiamme Gialle)
 
Sci Fondo
Caterina Ganz (13/11/1995) di Moena (Fiamme Gialle)
Giandomenico Salvadori (08/10(1992) di Mezzano (Fiamme Gialle)
Paolo Ventura (01/04/1996) di Tesero (Cs Esercito)
 
Skicross
Simone Deromedis (02/04/2000) di Predaia (Cs Esercito)
Lucrezia Fantelli (15/05/1996) di Dimaro Folgarida (Cs Esercito)
 
Sci alpino
Luca De Aliprandini (01/09/1990) di Tuenno (Gs Fiamme Gialle)
 
Salto Speciale
Giovanni Bresadola (17/02/2001) di Ossana (Cs Esercito)
 
Combinata Nordica
Iacopo Bortolas (07/06/2003) di Tesero (Gs Fiamme Gialle)
 
Snowboardcross
Caterina Carpano (19/03/1998) di San Giovanni di Fassa (Ski Team Fassa)
 
Snowboard Parallelo
Mirko Felicetti (15707/1992) di Moena (Circolo Canottieri Aniene)
 
Atleti residenti e tesserati in Trentino
Biathlon: Dorothea Wierer (Gs Fiamme Gialle) di Castello di Fiemme
Snowboardcross: Filippo Ferrari (Cs Esercito) di Predazzo
Snowboard Parallelo: Lucia Dalmasso (Ski Team Fassa) di Falcade
Snowboard freestyle: Louis Philip Vito (Freestyle Academy Campiglio) di Torino.