Un anno più forte del Covid-19 – Di Paolo Farinati
Accademia Italiana della Cucina: grande anno il 2021 per le delegazioni di Rovereto e del Garda Trentino
>
Nonostante le note e necessarie restrizioni imposte dalle norme anti Covid19, il 2021 è stato un anno ricco di incontri e di iniziative per la Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino dell’Accademia Italiana della Cucina, ottimamente presieduta dall’avvocato Germano Berteotti.
Il vulcanico Presidente Berteotti, con comprensibile orgoglio, ci dice: «Finisce l’anno e, quindi, è tempo di bilancio che, per la nostra Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino, è sicuramente molto positivo.»
«Dopo le difficoltà di inizio anno, infatti, siamo riusciti a fare con grande successo e generale soddisfazione ben sette conviviali, per l’organizzazione delle quali ringrazio di cuore i relativi nostri Simposiarchi o Cerimonieri.»
Eccole qui di seguito le interessanti serate
- sabato 15 maggio – Ristorante «La Veranda» dell’Hotel Du Lac et Du Parc a Riva del Garda, con Cerimonieri Gianfranco Ghisi e Graziano Rigotti e relatore il dott. Massimo Fia, Direttore dell’Agraria di Riva del Garda, con tema: «L’olio del Lago di Garda»;
- sabato 19 giugno – Ristorante «Perla di Lago» dell’Hotel Villa Nicolli a Riva del Garda, con Cerimonieri ancora Gianfranco Ghisi e Graziano Rigotti e relatore Silvio Rigatti, Presidente dell’APT Garda Dolomiti SpA, con tema: «Il rapporto tra l’enogastronomia e il turismo»;
- giovedì 15 luglio – Ristorante «Delle Tre Chiavi» a Isera, con Cerimonieri Giancarlo Rudari e Filippo Tranquillini e relatore Morello Pecchioli, giornalista enogastronomico, che ha presentato il libro edito dall’Accademia Italiana della Cucina, dal titolo: «La storia della cucina italiana a fumetti»;
- venerdì 24 settembre – Ristorante «Senso» di Alfio Ghezzi a Rovereto, con Cerimonieri Giuseppe Belli, Antonella Graiff e Donata Loss e relatrice la prof.ssa Donata Loss, con tema: «La storia del Mart»;
- giovedì 21 ottobre – Ristorante «La Terrazza» a Torbole sul Garda, con Cerimonieri Annamaria Di Mauro e Vittorio Rasera e relatrice la dott.ssa Lara Giongo, ricercatrice presso la Fondazione Mach, con tema: «Le caratteristiche organolettiche dei piccoli frutti coltivati»;
- giovedì 18 novembre – Casa del Vino della Vallagarina a Isera, con Cerimonieri Paolo Didonè e Giulio Pezcoller e relatore il dott. Aldo Clementi, con tema: «Confronto tra i vini della Vallagarina e quelli della Valpolicella»;
- giovedì 9 dicembre – Ristorante «Il Re della Busa» dell’Hotel Lido Palace a Riva del Garda, con Cerimonieri Cristiana Giovanazzi e Germano Berteotti e relatore il dott. Alberto Faustini, Direttore del quotidiano «L’Adige», con tema: «Riflessione sul Natale». La serata è stata allietata dal Coro Voci Bianche del Garda Trentino.
Durante l’Anno accademico 2021, l’attivissima Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino ha avuto l’immenso piacere di accogliere ben sette nuovi Amici accademici, precisamente:
Bruno Ambrosini, Maurizio Del Greco, Alessandro Molinari, Francesco Pallaver e Maria Antonietta Tezzele, Rosario Barcelli, Donatella Mattana Locci Cau e Angela Romagnoli.
«Inoltre – continua con soddisfazione il Presidente Germano Berteotti - proprio in questi giorni, abbiamo ricevuto comunicazione della concessa autorizzazione al trasferimento presso la nostra Delegazione dell’Amica accademica Carlotta Cioppa Petroni».
In cinque anni dalla sua costituzione, avvenuta nel corso della conviviale svoltasi presso il Ristorante «Novecento» dell’Hotel Rovereto venerdì 10 febbraio 2017, alla presenza del Presidente nazionale Paolo Petroni, la Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino, da iniziali 18 Soci iscritti, ha raggiunto il numero considerevole di ben 34 Accademici.
«È evidente dimostrazione – ci dice ancora Berteotti - dell’interesse suscitato dalla nostra istituzione culturale e grazie all’impegno di tutti».
Durante il corso dell’anno 2021, è iniziata anche l’impegnativa organizzazione dell’importante Convegno nazionale, in programma a Riva del Garda il pomeriggio del prossimo sabato 7 Maggio, e dedicato a: «La cucina è cultura. Tra arte, tradizione e sostenibilità. La cucina italiana: uno straordinario laboratorio di biodiversità culturale in una armonica diversità».
«Per questo prestigioso appuntamento, desidero ringraziare sentitamente il Comitato scientifico, composto da Antonella Graiff, Donata Loss e Vittorio Rasera, e il Comitato organizzatore, che può contare, oltre che sul sottoscritto, anche su Stefano Andreis e Gianfranco Ghisi» – aggiunge il Presidente Berteotti con evidente soddisfazione.
La Consulta della Delegazione, inoltre, ha già deliberato il programma dell’attività per il prossimo anno accademico 2022. La prima conviviale sarà giovedì 27 gennaio alle ore 20.00, presso il Ristorante «Tema» di Rovereto. In quella significativa imperdibile occasione, si festeggerà più che degnamente il compleanno della Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino dell’Accademia Italiana della Cucina. Infine, ulteriore attesa ciliegina per il 2022, sarà la certamente più che «gustosa» gita a Parma, prevista per sabato 8 ottobre.
Paolo Farinati