Alessandro Vagnoni completa il roster di Pallamano Pressano

Si tratta di un centrale marchigiano classe 2004 proveniente dalla Pallamano Camerano, con cui ha conquistato la promozione in massima serie a maggio

>
È marchigiano il secondo acquisto della Pallamano Pressano BTS per la stagione sportiva 2024/2025 che vedrà i ragazzi di mister Branko Dumnic impegnati in Serie A Gold.
La società giallonera ha ingaggiato il centrale classe 2004 Alessandro Vagnoni, talento della Pallamano Camerano e protagonista della promozione in massima serie proprio del club marchigiano che dalla stagione in arrivo parteciperà alla Serie A Gold.
Considerato fra gli atleti emergenti di spicco più talentuosi sul panorama nazionale, Alessandro Vagnoni può contare sia sulla giovanissima età, sia su un bagaglio di esperienza non indifferente per un atleta di 20 anni: durante lo scorso campionato di serie cadetta infatti, Vagnoni ha collezionato un minutaggio larghissimo e ben 79 marcature.
Centrale di ruolo, abile anche come terzino sinistro, Vagnoni può contare su un fisico da 187cm per 80kg. Stazza importante per il nuovo giovane volto giallonero che va a puntellare quello che è il progetto giovane della nuova squadra di Pressano, conferendo qualità offensive e difensive a disposizione di mister Dumnic.
 
Alessandro Vagnoni arriva a Pressano dopo essere nato con la Pallamano Osimo e cresciuto con il Camerano, dove si è affermato negli ultimi anni: sposa il progetto giallonero e lo fa spogliandosi della maglia azzurra con cui ha concluso sabato gli Europei Under 20 maschili.
Già dal 2022 infatti Vagnoni fa parte del giro delle nazionali, specie nel biennio 2004-2005: ora Pressano potrà contare su un’arma in più
«Sono profondamente felice di aver scelto Pressano, – commenta Vagnoni. – Volevo mettermi alla prova con una nuova esperienza diversa e Pressano mi è sembrata sin da subito una realtà seria dove poter lavorare al meglio e continuare a migliorare, disputando un campionato che richiede un livello sicuramente alto.»
 
Nuovi talenti emergenti con la voglia di poter dire la propria, è questo il mantra giallonero dell’estate 2024:
«Mi metterò a disposizione della squadra – prosegue Vagnoni – cercando di fare del mio meglio.
«Trovo un club ambizioso e determinato, un clima stimolante ed una nuova esperienza piena di opportunità.»
Dopo 8 anni a Camerano, Vagnoni arriva a Pressano come espressione del vivaio marchigiano:
«Saluto col cuore il mio ex coach Campana e la società del Camerano, dove lascerò un gruppo di persone e amici che non dimenticherò mai, – conclude Vagnoni. – Ora è tempo di pensare alla nuova sfida, che arriva subito dopo la fine degli EHF EURO U20: ricarichiamo le batterie e cominciamo al meglio questa stagione, ci aspettano tante battaglie insieme!»

Alessandro Vagnoni indosserà la maglia numero 34.