Startup trentina vincitrice a un concorso nazionale

Tra le cinque start-up finaliste che hanno potuto esporre i propri progetti a una giuria tecnica, vincono a parimerito UltraAI e Recornea

>
Nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 si è tenuta a ModenaFiere la prima edizione del B.T. EXPO, esposizione dedicata alle tecnologie biomedicali.
Si tratta di una manifestazione dal forte contenuto innovativo, nata a partire dal confronto con tutte le realtà presenti nella zona di Mirandola, il distretto industriale biomedicale più importante a livello nazionale e uno tra i primi al mondo.
Si sono tenuti numerosi convegni e un concorso indetto attraverso un bando nazionale per start-up con soluzioni innovative in ambito medico. UltraAI, nata a Trento nel 2021, vince la possibilità di partecipare ad Expo Dubai durante la settimana della Salute.
Per la prima edizione del B.T. EXPO, Biomedical Technologies EXPO, ModenaFiere in collaborazione con Fondazione Democenter e Tecnopolo «Mario Veronesi» hanno indetto un concorso per dare risalto a innovative start-up operanti nel settore sanitario. Dopo una prima selezione, ieri si è tenuta la sfida conclusiva.
 

 
Le cinque start-up finaliste hanno potuto esporre i propri progetti ad una giuria tecnica che le ha valutate secondo 5 criteri:
1 - Impatto e innovatività nel mercato healthcare;
2 - Motivazione del team della startup e dell’idea d’impresa;
3 - Potenzialità di crescita all’interno del mercato;
4 - Credibilità del piano economico finanziario o del budget di progetto;
5 - Qualità espositiva nell’ambito della presentazione.
 

 
A seguito di un’attenta analisi della giuria, UltraAI vince il concorso qualificandosi a pari merito con Recornea.
Tra i premi in palio, il team di UltraAI avrà la possibilità di partecipare a Expo Dubai nel padiglione Italia nella settimana della salute che si svolgerà dal 27 gennaio al 2 febbraio 2022. Sarà un’ottima vetrina per presentare il progetto a investitori locali e non.
La partecipazione a tale bando ha permesso alla giovane azienda trentina di acquisire maggior visibilità all’interno dello scenario biomedicale entrando in contatto con numerosi operatori del settore healthcare.
Ancora una volta il Trentino si conferma terra dalle grandi risorse tecnologiche ed innovative.