Curling, Players' Championship di Toronto in Canada

Dopo aver battuto sia il Team Edin che il Team McEwen, il Team Retornaz va in finale

Photo Credit: Anil Mungal.

A Toronto, la squadra italiana maschile batte sia il Team Edin che il Team McEwen, qualificandosi per il match decisivo dell’ultimo Slam stagionale.
Nella serata di domenica, gli azzurri avranno l’opportunità di stabilire un record senza precedenti nella storia dei Major.
Il Players’ Championship, ultimo atto stagionale del Grand Slam of Curling, è entrato nella fase a eliminazione diretta.
 
La squadra italiana maschile – composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – aveva guadagnato accesso ai play-off del torneo di Toronto dopo aver chiuso il round robin con un bilancio di tre vittorie e due sconfitte.
Nei quarti di finale, gli azzurri si sono scontrati con gli svedesi del Team Edin, in quella che è stata un’autentica rivincita della semifinale mondiale giocatasi settimana scorsa a Schaffhausen.
Sul ghiaccio canadese, l’esito della sfida è però stato opposto, poiché la compagine tricolore si è imposta con il punteggio di 7-2, dominando in lungo e in largo.
 
In semifinale, la squadra italiana ha poi vissuto un’altra rivincita, stavolta di un match già andato in scena a Toronto, poiché si è confrontata con i canadesi del Team McEwen (dal quale era stata sconfitta mercoledì nell’opening del torneo).
Anche in questo caso, il verdetto dell’incontro è stato differente. Gli azzurri hanno difatti superato gli avversari con il punteggio di 6-5, avendo il merito di non perdersi d’animo dopo aver subito tre marcature nel penultimo end, replicando nello stesso modo ai nordamericani parziale conclusivo.
 
Dunque, il Team Retornaz giocherà la finale. La partita decisiva avrà luogo dalle 20.30 europee e vedrà la compagine tricolore sfidare il Team canadese guidato da Brad Gushue.
In palio c’è la possibilità di stabilire un record relativo agli Slam. Nell’arco del 2023-24, gli azzurri hanno già trionfato in tre Major (Tour Challenge, National e Masters).
Nessuna squadra, nella storia di un circuito sorto a inizio XXI secolo, è mai stata in grado di imporsi in quattro differenti tornei nella stessa stagione.