Pressano, Coppa Italia: «Bolzano top team, daremo il massimo»
Ancora pochi giorni ed i riflettori della pallamano italiana saranno puntati sulla manifestazione che lo scorso anno fu l’ultima prima della pandemia
A Salsomaggiore tutto è ormai pronto per l’evento di punta della stagione: PalaCotonella tirato a lucido, 14 squadre fra maschile e femminile pronte a contendersi le due coccarde tricolori e 12 match tutti da seguire.
I primi a scendere in campo fra gli uomini saranno proprio i gialloneri della Pallamano Pressano Cassa di Trento, nell’annunciato derby tutto regionale contro gli storici rivali del Loacker Bolzano.
Sfida che negli ultimi anni ha assegnato 2 scudetti, 3 coppe Italia e 2 supercoppe italiana e che riserverà grandi emozioni anche in terra emiliana; rispettivamente 4ª e 5ª al termine dell’andata, Pressano e Bolzano venerdì alle ore 12.00 si contenderanno un posto in semifinale.
«Essere presenti alla Final Eight di Coppa Italia – commenta il capitano Alessio Giongo – è per noi motivo di grande orgoglio. Poter rappresentare i colori gialloneri in questa kermesse ancora una volta rappresenta un valore importantissimo per la stagione.
«Ci siamo guadagnati questo pass con determinazione durante il girone d’andata; dal 2014, quando è stata introdotta la Final Eight, non siamo mai mancati alla Final 8, quindi conosciamo l’ambiente ma sappiamo che l’approccio dovrà essere assolutamente il migliore.
«In Coppa Italia – prosegue – si paga caro qualsiasi errore.
«Due i precedenti in stagione fra Pressano e Bolzano, con due vittorie giallonere che però non danno una reale dimensione dei valori: 26-21 ad agosto in piena pre-stagione nell’Euregio Cup e 26-18 in Serie A Beretta lo scorso dicembre fra COVID e Supercoppa.»
Impossibile dunque leggere i valori in campo– come recita il comunicato FIGH di inizio settimana - anche perché la squadra biancorossa guidata dal veterano giocatore-allenatore Mario Sporcic si è rinforzata.
«Bolzano è un top team – continua Giongo – ed è sicuramente fra le grandi favorite della Coppa Italia.
«Lo era prima e lo è ancor di più ora che è arrivato un giocatore di altissimo livello come Michele Skatar: hanno dimostrato tutto il loro potenziale nelle ultime 2 partite che confermano Bolzano ai vertici.
«Partita secca, sessanta minuti per sognare la semifinale, – conclude capitan Giongo. – Bisognerà dare letteralmente il massimo per dimostrare anche in partite secche e decisive quanto mostrato fino ad oggi in campionato.»
Le qualità del Loacker Bolzano da una parte con i gioielli che hanno vinto 14 titoli, contro la truppa giallonera seconda difesa del campionato: uno show tutto da gustare sulla piattaforma Elevensports.it, partner della pallamano; la finalissima sarà invece trasmessa in esclusiva su Sky Sport Arena.