«Un Anno in Campo» in compagnia di Slow Food

Ottobre: tempo di raccolto. In campo con I Saraceni sabato 26 ottobre

Sabato 26 ottobre torna l’appuntamento con «Un Anno in Campo» l'iniziativa, ideata dalla condotta Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda, con cui si intende tornare alla Terra e alle pratiche agricole che accompagnano i produttori in ogni mese e in ogni stagione.
L’appuntamento di ottobre, è dedicato alla raccolta autunnale del grano saraceno.
Nei campi di Terragnolo incontreremo «I Saraceni», un gruppo di abitanti della Valle che ha deciso di riprendere la coltivazione del cereale.
Il saraceno di Terragnolo è oggi un cerale sempre più prezioso, un testimone di biodiversità che molti contadini stanno cercando di far rivivere, coltivando la varietà storica e conservando il raccolto per la semina futura.
 
Con Slow food e i Saraceni nel pomeriggio di sabato sarà possibile camminare nei campi, raccogliere il grano e prepararlo per l'essiccazione, con le tradizionali «donete», contribuendo così a questa importante opera di custodia dei semi.
Al termine della raccolta sarà preparata una merenda contadina a base di prodotti del territorio e con protagonista il fanzelto, un pane sottile preparato con il grano saraceno che fa parte dell’Arca del Gusto di Slow Food.
Il ritrovo è fissato alle ore 14 a Perini di Terragnolo e l’attività si concluderà attorno alle ore 16. Il costo di partecipazione è di Euro 5,00 comprensivo di visita e merenda.
È richiesta prenotazione via mail: [email protected].