Enantio superstar a Montecarlo – Di Giuseppe Casagrande

L'Enantio 1865 Prefillossera Roeno testimone dell’eccellenza vitivinicola italiana alla serata di gala per «Francs de Pied». Ospite d'onore il principe Alberto di Monaco

Cristina e Roberta Fugatti con il principe Alberto II di Monaco.

Prestigioso riconoscimento per l'Enantio Riserva 1865 Prefillossera della Cantina Roeno con debutto alla corte del principato di Montecarlo.
Il gioiello della famiglia Fugatti è stato il testimone d'eccezione alla serata di gala e all'asta di beneficenza per l’associazione francese «Francs de Pied».

L’Enantio Riserva 1865 Prefillossera Roeno ha rappresentato per l'occasione, unico vino italiano, l’eccellenza vitivinicola del BelPaese.
Tra gli ospiti d’eccezione dell’esclusivo evento di gala Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, da sempre appassionato sostenitore dei vini rari a piede franco e degli «eroici» vignaioli che con tenacia tutelano questo straordinario patrimonio vitivinicolo.



Cristina Fugatti, titolare dell'azienda agricola Roeno di Brentino Belluno.

  L’Enantio Riserva 1865 Prefillossera a piede franco nasce nella Terra dei Forti  

L’Enantio Riserva 1865 Prefillossera, prodotto di punta dell’azienda di Brentino Belluno, affonda le sue radici nella Terra dei Forti, in un patrimonio vinicolo e culturale unico.
La varietà storica a piede franco, riscoperta grazie al lavoro di ricerca della realtà vitivinicola veronese, racconta la forza del territorio e delle sue tradizioni, espressa con profondità e carattere in ogni sorso.
 

L'Enantio Riserva 1865 Prefillossera, gioiello della Cantina Roeno di Brentino Belluno.
 
 Cristina Fugatti: «Preservare varietà autoctone e antiche tecniche di vinificazione» 
«Essere selezionati da Francs de Pied, associazione che valorizza i vini prodotti con vitigni a piede franco, rappresenta per noi un grande onore» ha dichiarato Cristina Fugatti, titolare di Roeno.
«È un grande riconoscimento - ha aggiunto - che esalta l’importanza di preservare varietà autoctone e le antiche tecniche di vinificazione. Un traguardo che mi regala una doppia soddisfazione su un progetto di ricerca e riscoperta intrapreso in prima persona all’Università, nel quale ho creduto caparbiamente e che oggi ci ha portati sino a qui».
 
Fulcro della serata è stata l’asta di beneficenza in cui sono stati battuti tutti i vini a piede franco presenti all’evento: i proventi raccolti andranno a supportare iniziative di conservazione e promozione del patrimonio vinicolo. L’Enantio Riserva Prefillossera 1865, grazie al suo valore storico e a un profilo organolettico unico, è stato tra le etichette più apprezzate dai partecipanti, vedendo riconosciuto il suo prestigio a livello internazionale.
 

 
 «Siamo onorati di aver portato un pezzo della nostra storia a Montecarlo» 
«La selezione del nostro Enantio Riserva – ha dichiarato a sua volta Martina Centa, brand manager e rappresentante della terza generazione di Roeno – ci sprona a continuare il lavoro di conservazione delle nostre radici e delle nostre varietà uniche. Siamo onorati di aver portato un pezzo della nostra storia e della nostra terra a Montecarlo, per condividerla con personalità di spessore e con chi riconosce il valore dell’autenticità in ogni calice».
La serata dei «Francs de Pied» a Montecarlo ha rappresentato un momento unico per Roeno che consolida il suo impegno per la valorizzazione del territorio e delle antiche varietà vinicole italiane.
 
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]


Cristina Fugatti e Martina Centa con gli enologi Alessandro Corazzola, Giuseppe Fugatti e Mirko Maccani in occasione di una degustazione di Riesling Renano Roeno.