Ottant’anni dal 2 settembre, primo bombardamento di Trento

Da sabato 2 a venerdì 8 settembre molti gli appuntamenti. Alla Portela deposizione delle corone e cerimonia ufficiale alla presenza delle istituzioni


In occasione dell’ottantesimo anniversario dal tragico bombardamento che colpì la città di Trento trasformando lo storico rione della Portela in un cumulo di macerie, il Comune, l’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) – sezione di Trento e la Fondazione Museo storico del Trentino ricordano le vittime civili della seconda guerra mondiale con un programma speciale di eventi.
Il primo appuntamento è alla Chiesa di Santa Maria Maggiore sabato 2 settembre alle ore 9 per la Santa Messa a cui parteciperà il coro parrocchiale di Villamontagna.
Alle ore 10, nella piazzetta 2 settembre 1943, verrà deposta la corona alla targa commemorativa e, a seguire, a partire dalle ore 10.30 avrà inizio la cerimonia conclusiva che si svolgerà nel salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia.
Interverranno il sindaco Franco Ianeselli, il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il presidente di Anvcg – sezione di Trento Fabio Mattevi e il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
A seguire, saranno numerosi gli eventi collaterali che permetteranno alla cittadinanza di ritrovarsi per ricordare questo importante momento della storia di Trento.
 
«I giorni delle storie», performance in quattro atti unici con una narrazione a puntate, unirà teatro, cinema e musica dal vivo per narrare ciò che accadde a Trento, in Italia e nel mondo con una riflessione sul valore della memoria.
Si incomincia sabato 2 settembre con «Un cielo azzurro» che riporta le cronache di quanto accaduto quello stesso giorno di ottant’anni fa, per poi proseguire lunedì 4 settembre con «La polvere grigia» incentrata sugli avvenimenti del 3, 4 e 5 settembre 1943.
Si continua mercoledì 6 settembre con «Nubi all’orizzonte», che racconterà le ore del 6 e 7 settembre 1943, per poi concludere venerdì 8 settembre con «Quando scende la notte», che rievocherà la resa e l’arrivo dei tedeschi l’8 settembre 1943.
L’appuntamento è sempre alle ore 20.30 nel cortile interno di Palazzo Geremia o, in caso di maltempo, nel salone di Rappresentanza. Ingresso libero e gratuito.
Il progetto è realizzato dall’Associazione culturale Club Armonia in collaborazione con Associazione Amici della Portela, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Trento, Cassa di Trento e Comune di Trento.
 
Domenica 3 settembre alle ore 20.30 nella piazza di Piedicastello verrà proiettato «Mila», il cortometraggio di animazione realizzato dalla regista Cinzia Angelini.
L’opera, ispirata ai bombardamenti che colpirono Trento nel 1943, racconta la storia della guerra vista dalla prospettiva di una bambina.
L’evento è organizzato da Comune, Fondazione Museo storico del Trentino, Trento Film Festival e Trentino Film Commission.
Nel corso della serata, gli avvenimenti del 2 settembre 1943 verranno raccontati attraverso i luoghi e le testimonianze di coloro che li hanno vissuti, raccolte dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.
 
Giovedì 7 settembre alle ore 20.30 nel salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia verrà proiettato il documentario di Maurizio Panizza e Federico Maraner «Occhi di guerra. Il dramma dei civili di Trento nella Seconda Guerra Mondiale».
Intervengono Raffaele Crocco, Maurizio Panizza e Luigi Sardi.
Alle Gallerie di Piedicastello sarà inoltre possibile visitare la mostra «La seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina», percorso espositivo che mette in luce i fronti di battaglia con l’esercito italiano, le difficili scelte dopo l’armistizio del 1943, la guerra in casa vissuta sotto la minaccia dei bombardamenti e del controllo nazista della regione.
Per l’occasione, saranno organizzate visite guidate, per informazioni www.museostorico.it.