Torna dal 27 al 29 settembre il Wired Next Fest Trentino
Si svolge a Rovereto ed è il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali. Ingresso gratuito
Da giovedì 26 a domenica 29 settembre a Rovereto torna il Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali.
Al centro dell’edizione di quest’anno il concetto di impossibile: un’idea che non deve essere vista come permanente ma come un’opportunità per porsi nuove sfide e superare nuovi limiti, utilizzando la scienza, la creatività e la visione.
Proprio la ricerca di soluzioni alle sfide della contemporaneità e la predisposizione a incontrare il mondo in modo curioso, gioioso e fiducioso tipiche dei percorsi di scoperta, saranno al centro dell’indagine e del racconto del Wired Next Fest Trentino 2024.
Il tutto grazie a un palinsesto ricco di eventi e alla partnership con le realtà e gli enti di ricerca del territorio.
Novità della seconda edizione di Wired Next Fest Trentino un momento B2B, su invito, riservato alle imprese, che si svolgerà giovedì 26 settembre presso il Teatro Zandonai di Rovereto.
Una mezza giornata di talk ed incontri dedicata al tema dell’IA, della cybersicurezza e della sostenibilità per favorire lo scambio di idee, l’innovazione e le opportunità di networking.
Tre i palchi che invece si accenderanno da venerdì 27 a domenica 29 settembre dove sarà possibile assistere a incontri, conferenze e momenti dedicati all’intrattenimento musicale e alla rassegna stampa; un’area exhibit dedicata all’interazione diretta con il pubblico dove sarà possibile fare prove pratiche, giochi ed esperimenti; infine numerosi masterclass e workshop con sessioni interattive e laboratori dove imparare nuove abilità o approfondire conoscenze.
Tra i primi ospiti annunciati: il fisico e imprenditore Federico Faggin, la vicepresidente della Camera dei Deputati Anna Ascani, la Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia Alessandra Perrazzelli, la scrittrice, imprenditrice e attivista Francesca Cavallo, i cantautori Colapesce e Dimartino, lo scrittore Enrico Brizzi, la voce dei Lacuna Coil Cristina Scabbia, lo scrittore Mathieu Belezi, la divulgatrice e attivista Flavia Carlini, la band Coma_Cose, il direttore di FanPage Francesco Cancellato, il rapper Nayt, l’ex comandante del Ris di Parma Luciano Garofano, la CEO & Founder di Hackmanac Sofia Scozzari, l’attore e autore televisivo Danilo Bertazzi, il comico e musicista Carlo Amleto, la cantautrice Vale LP, la matematica e recente vincitrice dell’EMS Prize Cristiana De Filippis, il giornalista Gianni Riotta.
Wired Next Fest Trentino, realizzato in partnership con Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento - Assessorato Sviluppo Economico, Lavoro, Università e Ricerca e in collaborazione con Audi, vanta la partecipazione di aziende di rilievo che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento.
Main Partner: Ferrovie dello Stato Italiane, Visa;
Partner: Distilleria Marzadro, Fincantieri, Fondazione Caritro, GPI, Gruppo Dolomiti Energia, Incyte, ITAS MUTUA, Le Cont, Leonardo, PwC Italia;
Bike Partner: Fantic Motor;
Coffee Partner: Torrefazione Caffè Bontadi;
Driving Partner: Consorzio Trentino Autonoleggiatori;
Official Radio: RTL 102.5;
Production: Piano B;
Technical Partner: Converso;
Importanti istituzioni locali e attori del sistema trentino di ricerca e innovazione hanno contribuito alla realizzazione editoriale del palinsesto: Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Caritro, Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa - IPRASE, il MUSE, Fondazione Hub Innovazione Trentino.