«Dieci anni per via. Un museo di storie»

Il quinto incontro di Stampe in piazza, la rassegna per il decennale del Museo Per Via

Domenica 25 agosto alle 17.30 in Piazza Garibaldi (Vaon) a Pieve Tesino, si terrà il quinto incontro della rassegna Stampe in piazza, dal titolo «Dieci anni per via. Un museo di storie».
Sarà il momento per ritornare a quel 12 aprile 2014, quando il Museo Per Via aprì le sue porte a tutta la comunità, e ripercorrere le fasi che portarono a quel momento storico grazie alla testimonianza delle persone che hanno immaginato, progettato e visto nascere il Museo.
 
La disponibilità degli eredi di una famiglia di venditori di stampe originaria di Pieve Tesino che aveva avuto grande successo a Coblenza di fare della loro storica dimora, Casa Buffa-Giacantoni, la dimora comune della storia tesina.
La volontà di onorare la memoria di tutti i venditori tesini che hanno cercato fortuna nelle piazze del mondo, dando un contributo silenzioso e decisivo all’edificazione della moderna civiltà dell’immagine.
La determinazione di una comunità di studiosi, appassionati e professionisti, uniti dal desiderio di far rivivere la storia e conservarla come un dono per le generazioni che verranno.
 
Sono questi alcuni degli elementi fondamentali che hanno portato alla nascita del Museo Per Via di Pieve Tesino, che il 12 aprile 2014, dieci anni fa, apriva le sue porte alla comunità, portando a compimento un percorso che ha radici più profonde.
Decenni di lavoro, di sogni e progetti ne avevano preparato il terreno, riportando alla luce un patrimonio di memorie individuali e familiari, di oggetti e documenti e di storie di vita che la coscienza collettiva aveva presto dimenticato.
 
Ed è per rendere onore e ricordo a questo percorso che domenica 25 agosto, nella piazza antistante al Museo a Pieve Tesino, alle 17.30, sarà il Museo stesso a farsi storia, raccontandosi grazie ad alcuni degli studiosi, architetti e attori culturali che hanno reso possibile la realizzazione di quel sogno: Elda Fietta, Massimo Simini, Andrea Tomaselli e Lorenzo Gecele.
Da quel momento inaugurale sono passati dieci anni, nei quali le storie degli ambulanti tesini hanno incontrato la curiosità di tanti turisti, cittadini, studenti.
 
Pubblici eterogenei che hanno riconosciuto nelle storie del Museo Per Via qualcosa che è risuonato in loro: le scoperte del viaggio, la voglia di emancipazione dalla propria difficile condizione di partenza, l’intraprendenza creativa, le difficoltà sempre dietro l’angolo.
Racconti di chi lascia tutto per cercare fortuna, alcune volte trovandola altre no.
Il Museo si è arricchito di storie, cercando di proporre alla comunità un’immagine viva e non statica del passato: non una tomba delle identità, ma uno stimolo a cercare nelle orme del passato le possibilità del futuro.
Ma non si può dimenticare la sua di storia, che si mescola inevitabilmente a quello di coloro che per primi il Museo lo hanno pensato e immaginato.
 
Stampe in piazza
Stampe in piazza è un programma di dieci eventi, ognuno identificato da una specifica stampa tematica, per rimettersi in viaggio, fianco a fianco, con chi quella storia l’ha fatta, chi si impegna a conservarla e tramandarla e chi è ancora curioso di scoprirla. Iniziata lo scorso 13 luglio, la rassegna proseguirà per tutto il 2024 tra inaugurazioni di mostre, incontri, presentazioni letterarie.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà nel Centro polifunzionale di Pieve Tesino.
 
Info sul Museo
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0461 314247 o 347 3692738, oppure consultare il sito del Museo Per Via www.museopervia.it .
Fino al 30 settembre, il museo è aperto con i seguenti orari: da martedì a giovedì 14.30-18.30, da venerdì a domenica 10-13 e 14.30-18.30. Lunedì giorno di chiusura.
Ogni domenica d’estate il Museo offre una visita guidata gratuita alle 17.15 inclusa nel costo del biglietto, che può essere abbinata alla visita al Museo Casa De Gasperi in partenza alle 16.00.