Obiettivo: supportare i cani guida – Di Nadia Clementi
A Trento la Prima edizione della Maratona a 6 zampe, organizzata da Lions Club per aiutare i non vedenti
>
Il 21 maggio prossimo il centro cittadino di Trento verrà pacificamente invaso dai cani e dai loro padroni.
Un’occasione unica per sensibilizzare al tema delle disabilità visive in rapporto con le barriere architettoniche.
L’evento è organizzato dai Lions Club del Trentino in collaborazione con l’assessorato alla cultura e politiche giovanili del Comune di Trento.
L’iniziativa ha lo scopo di supportare la Scuola Cani Guida Lions per non vedenti di Limbiate (https://caniguidalions.it/)
Sono più di 2.500 i cani guida consegnati gratuitamente a ipovedenti e non vedenti in questi anni, con una media, negli ultimi anni, di 50 cani all’anno.
Nonostante questi sforzi, ancora 130 persone in media sono in lista di attesa di un angelo a 4 zampe.
Il dispendio di energia e risorse è enorme considerando che ogni cane, adeguatamente addestrato, costa fino a 25mila euro.
La metà dei costi è supportata da aziende sponsor, donazioni pubbliche e private, mentre il resto dell’importo è frutto di donazioni dei Lions, attraverso manifestazioni come questa, donazioni dei Club e 5 per mille.
L’evento di domenica 21 maggio prossimo è unico nel suo genere e darà alla cittadinanza l’opportunità di fare assieme una fantastica passeggiata in compagnia del proprio fedele amico a 4 zampe, per le vie del centro storico di Trento.
Il programma prevede partenza e arrivo nel verde del parco delle Albere, di fronte alla piazza delle Donne Lavoratrici.
Il ritiro biglietti e gadget a partire dalle ore 10:00, inizio evento alle ore 11:00.
L’itinerario toccherà tutti punti chiave della città, i parchi, le piazze e le vie del centro con tante tappe di ristoro per gli amici a 4 zampe e molteplici spazi informativi e promozionali.
Lungo il percorso saranno presenti numerosi stand informativi e promozionale e ad ogni partecipante verrà offerta una maglietta personalizzata e molti gadget per il proprio cane.
Per partecipare viene chiesto un contributo di 20euro per ogni cane concorrente, l’importo verrà poi devoluto alla scuola cani guida di Limbiate.
L’obiettivo sarà quello di superare i 1.000 partecipanti per poter garantire l’acquisto di due nuovi compagni di vita per 2 non vedenti.
All’arrivo è previsto anche un momento di premiazione per le diverse categorie che parteciperanno all’evento.
Per prenotazione e informazioni inviare un WhatsApp al nr. 336.847244 (vedi).
Nadia Clementi – [email protected]