Bolzano rende omaggio ai caduti nella giornata dei defunti

Una cerimonia di commemorazione con il Commissario del Goveno, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Bolzano e il Comandante delle Truppe Alpine

>
In mattinata, presso il municipio di Bolzano, aperta alla cittadinanza, una cerimonia di commemorazione con la deposizione di corone di alloro da parte del personale delle Forze Armate e della Polizia di Stato nel palazzo comunale.
Le celebrazioni sono proseguite nella Chiesa del Comprensorio militare Druso con una funzione religiosa.
Presenti le massime autorità militari e civili del capoluogo altoatesino e una rappresentanza delle diverse Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Infermiere volontarie della Croce Rossa presenti in Regione.
 

 
«Il culto dei caduti – ha ricordato il Comandante della Truppe Alpine Gen. C.A. Berto – è antico quanto la storia dell’umanità. Da sempre c’è la necessità di sottrarre i caduti dalla masticazione della morte in battaglia per ridare dignità alla persona. Un manifesto pubblicato a ridosso della fine del primo conflitto mondiale riporta una immagine di militari con l’esortazione non dimenticateci!; noi per primi non possiamo dimenticare coloro i quali hanno fatto di questo paese una nazione, e contribuito a dare a questa nazione democrazia e libertà. Noi non li dimenticheremo.»