Trasformare la casa con la domotica
Si può risparmiare così il 65% grazie alla detrazione fiscale
Sostenibilità e tecnologia in casa sono sempre più spesso considerate come necessità, non solo per il piacere di vivere in una smart home, ma anche per i vantaggi legati al risparmio energetico.
Primo su tutti il taglio dei costi in bolletta, che possono ridursi anche di 200 euro l’anno solo per gas e luce. Un fattore che ha notevolmente incentivato la diffusione dei dispositivi di domotica, oggi anche oggetto di detrazioni fiscali.
Oltre alle minori spese derivanti dall’incremento dell’efficienza, infatti, a rendere particolarmente appetibile l’installazione di articoli di domotica è la possibilità di usufruire dello sconto fiscale del 65%.
Un’agevolazione accessibile sia in forma di detrazione Irpef, sia come sconto diretto in fattura o cessione del credito.
Vale a dire che il cliente può arrivare a pagare meno della metà sia i device acquistati che le spese di installazione. Nonché eventuali altri interventi strutturali necessari per l’efficientamento energetico dell’abitazione.
Ma chi può ottenere il bonus? È riconosciuto a chi acquista e installa impianti che consentono la gestione della casa da remoto, con particolare riferimento a quelli relativi al riscaldamento, al controllo delle caldaie, alla produzione di acqua calda sanitaria e alla climatizzazione, sia estiva che invernale.
Prorogato grazie alla Legge di Bilancio, l’accesso all’agevolazione è possibile per tutto il 2021.
Ma c’è di più. Quando i lavori di riammodernamento riguardano non solo la domotica, ma anche interventi strutturali che vanno oltre l’installazione di questi device, il contribuente ha la possibilità di richiedere il superbonus 110%.
Una scelta a dir poco vantaggiosa per chi vuole rinnovare la casa con apparecchi per la gestione a distanza da controllare comodamente dallo smartphone.
Naturalmente prima di avviare i lavori e procedere con gli acquisti è consigliabile approfondire i requisiti e le condizioni per l’ottenimento dei vari bonus.
Preferibilmente richiedendo la consulenza di operatori specializzati nel settore, come ad esempio lo store di illuminazione ZioTester.it, che nel suo Blog affronta in maniera approfondita i temi del risparmio energetico e l’accesso alle varie agevolazioni fiscali.
Un punto di riferimento per migliaia di italiani che cercano il meglio in fatto di illuminazione, domotica e materiale elettrico.